Autotrasportatori Professionali aderiscono a Confitarma

autotrasporti e confitarma

Roma. FIAP, la Federazione Italiana degli Autotrasportatori Professionali, ha aderito alla Confederazione Italiana Armatori (Confitarma).

Dare via e vita ad un concreto rapporto associativo basato sull’interconnessione tra mare e terra, in considerazione del crescente ruolo strategico e decisivo svolto dall’intermodalità soprattutto nel percorso verso una transizione ambientale, sociale ed economica, coerente, concreta e orientata al successo.

FIAP, tra le più storiche associazioni di rappresentanza del settore trasporto e logistica, è stata fondata a Roma nel 1949 e da oltre 70 anni è presente al fianco delle imprese e parte attiva nei tavoli di confronto con i governi, lavorando per la tutela e la promozione del comparto. FIAP aderisce all’IRU, International Road Transport Union di Ginevra, organo di rappresentanza internazionale, attuando un costante contatto e diretto dialogo con le istituzioni europee ed extra europee.

“Con l’ingresso di FIAP – ha spiegato il Direttore Generale della Confederazione Armatoriale, Luca Sisto – Confitarma prosegue nel suo percorso di ampliamento della propria rappresentanza, anche in ambiti affini a quello marittimo, come quello, strategico, dei trasporti terrestri. Trattare il tema dell’intermodalità e delle azioni che dovranno essere necessariamente attuate affinché la movimentazione delle merci, dei mezzi e dei passeggeri dal mare alla terra e viceversa, sia sempre più efficiente, coerente ed interconnessa, richiede un costante e aperto dialogo tra tutte le componenti del sistema. Siamo convinti che l’ingresso di FIAP nella Confederazione rappresenti un ulteriore passo in avanti in questa direzione”.

“Possiamo dire, ha commentato il Segretario Generale FIAP, Alessandro Peron, che FIAP è salita a bordo di Confitarma. Lo ha fatto, convintamente, comprendendo l’importanza e, soprattutto, la forza che si potrà imprimere al lavoro di entrambe le organizzazioni, attraverso l’unione delle idee e iniziative, in un unico percorso”.