Il Presidente di Cipro esorta Bruxelles a nominare un Commissario per le questioni marittime

cipro

Limassol, Cipro. Il Presidente di Cipro sta esortando l’Unione Europea a nominare un Commissario ad acta per le questioni inerenti il trasporto marittimo.
ha dichiarato durante l’assemblea generale annuale della che presto presenterà per iscritto la richiesta alla Commissione europea.
Cipro ha un cluster marittimo solido, versatile ed efficiente con comunità di armatori e gestori navali in crescita. Inoltre, Cipro è un centro finanziario, assicurativo e legale regionale che si aggiunge alla versatilità del cluster.

“Tenendo conto dell’attuale contesto internazionale, è particolarmente importante che l’UE comprenda l’importanza del trasporto marittimo, la dimensione geopolitica del trasporto marittimo”, ha affermato Christodoulides, aggiungendo di aver già discusso la questione con le controparti in Grecia.

Attualmente il trasporto marittimo è di competenza del Commissario europeo per i trasporti. L’attuale Commissario è Adina Ioana Vălean dalla Romania. Sulla scena marittima locale, il Presidente cipriota ha elogiato la crescita dell’industria sull’isola.

“Il trasporto marittimo di Cipro è un pilastro fondamentale e una delle risorse più forti dell’economia del nostro paese, con un potenziale di crescita tangibile”, ha affermato Christodoulides.
L’Unione Europea, per la Camera Marittima di Cipro, è troppo morbida nei confronti della Turchia, unico Paese membro della Nato a non aver adottato sanzioni contro la Russia, con cui commercia senza differenze rispetto a prima dell’invasione dell’Ucraina.

Il Presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides ha affermato che Cipro e la Grecia dovrebbero lavorare più strettamente sulle questioni della navigazione e dei trasporti marittimi. Da parte politica, per il Presidente di Cipro si auspica la collaborazione della Grecia per “un maggior coinvolgimento europeo”nelle trattative per risolvere la questione della divisione dell’isola, occupata in parte dall’autoproclamata Repubblica turca di Cipro del nord.

La Camera Marittima di Cipro è impegnata rafforzare accordi con il cluster marittimo ellenico nell’intento d’incrementare la posizione commerciale di Cipro come un hub dello shipping mediterraneo e non solo.