Consorzio Nautico Pugliese, tra presente, futuro e ZES

Consorzio Nautico Pugliese

Si è tenuto a Mola di Bari, presso la sede di Thesi Consulting, il secondo incontro del , alla presenza dei 24 consorziati e con l'intervento, quanto mai opportuno, dell'Ing. Manlio Guadagnolo, Commissario Straordinario del Governo – ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise.

Tantissimi i temi affrontati in un tavolo di lavoro che pone il Consorzio Nautico Pugliese quale motore dello sviluppo economico della Blue Economy, che tutti gli operatori auspicano nella nostra regione al servizio di un turismo nautico sempre più vivo, capace di permettere una crescita e tradurre le attività imprenditoriali del settore.

Ospite di eccellenza in Thesi Consulting e per il Consorzio è stato l'Ingegner Manlio Guadagnolo nella sua veste ufficiale di Commissario Straordinario del Governo per la ZES Adriatica Interregionale Puglia-Molise.
In una lucida ed esaustiva introduzione della ZES, suoi compiti e funzioni, Il Commissario ha illustrato tutti gli aspetti più interessanti di tale ente e le prerogative amministrative al servizio delle realtà imprenditoriali che vogliano aderire individuando dinamiche di sviluppo.

In un breve e significativo intervento di saluto, l'avv. Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari, al momento non incluso nei limiti “territoriali” di applicabilità della ZES, ha espresso la volontà del Comune di Mola di Bari di favorire l'ingresso delle imprese locali all'interno della ZES. Il comune stesso ha promosso l'entrata delle stesse nella Istituzione delle Zone Economiche Speciali, raccogliendo le istanze di diversi operatori del territorio.

L'obiettivo del Consorzio resta invariato, essere un promotore assiduo e coerente al fine di rappresentare una realtà economica spendibile su tutti i fronti, consentendo alla nostra regione un'ulteriore conferma quale attore protagonista della Blue Economy.