I risultati del monitoraggio INDIRE 2023 relativo ai percorsi 2019/21 vedono l’ITS Turismo e Beni Culturali della Regione Puglia classificato al primo posto a livello nazionale nell’area Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo del sistema terziario di istruzione tecnologica.
All’interno della medesima area quattro dei nostri percorsi hanno raggiunto le prime dieci posizioni del Ranking Nazionale.
L’Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) è da quasi un secolo il principale punto di riferimento nel settore della ricerca educativa italiana.
Esso è parte integrante del Sistema Nazionale di Valutazione relativo all’istruzione ed all’alta formazione.
Le banche dati, i rapporti di ricerca, le analisi, i costanti monitoraggi quantitativi e qualitativi sono gli strumenti tramite cui l’Indire esamina i numerosi fattori che incidono sulle continue trasformazioni dell’istruzione tecnica professionale, che opera sempre a stretto contatto con la scuola e con il mondo del lavoro.
L’Indire, incaricato dal Ministero dell’Istruzione, crea e si occupa della gestione della banca dati degli ITS Academy, partecipa alla definizione dei parametri di valutazione ed osservazione dei percorsi ITS Academy, compila il monitoraggio nazionale ed elabora i rapporti messi a disposizione del Tavolo Tecnico Nazionale Paritetico degli ITS Academy.
Il Ranking dei percorsi degli Istituti Tecnologici Superiori è il risultato della classifica generale e nazionale dei percorsi oggetto del monitoraggio.
Una quota del 30% del finanziamento nazionale destinato ai percorsi ITS è assegnata come premio alle Fondazioni ITS Academy meritevoli, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
All’interno della graduatoria nazionale sono riportati i percorsi terminati nel 2021 valutati ad un anno dal conseguimento del diploma da parte degli studenti.
Il posizionamento in classifica è determinato da un punteggio, che suddivide la graduatoria in 4 fasce, la prima delle quali occupata dalla categoria “premiabili”, riservata ad i percorsi che hanno ottenuto una votazione tra 70 – 100.
In questa categoria sono annoverati alcuni dei nostri percorsi, tra cui il Biennio di Alta Specializzazione in “Yachting and Tourism Services Management” con sede a Brindisi, che si è classificato al primo posto nell’area tecnologica di riferimento.
I risultati di questo percorso in materia di Placement sono stati strabilianti, con un totale di 23 studenti occupati su 23 diplomati.
Questo rappresenta un traguardo di grande valore per il nostro ITS, raggiunto grazie alla definizione di un’offerta formativa ben calibrata e strutturata sulle reali esigenze delle imprese in termini di richiesta di figure professionali altamente qualificate e grazie ad un ininterrotto impegno profuso nel perseguire una strategia fondata sulla sinergia tra istruzione, formazione e lavoro.
“Siamo davvero orgogliosi del riconoscimento ottenuto dal percorso formativo professionale ITS “Tecnico superiore specializzato in #Yachting and #Tourism Service Management” tenutosi nella nostra città di Brindisi. Si è dimostrato un esempio virtuoso di formazione specialistica professionale che si concentra sulle reali esigenze del mercato, che allinea le competenze alle rapide evoluzioni delle figure professionali richieste dal mercato attuale nell’Industria del Turismo crocieristico, del turismo nautico e dei beni culturali.
Il risultato testimonia l’efficacia e la qualità dei percorsi proposti in termini di formazione, attrattività, organizzazione, innovazione e assunzioni, al tempo stesso, lo consideriamo un punto di partenza per vincere una sfida più grande, quella della “fuga dei cervelli” dal nostro territorio.
Tutti i ragazzi che sono stati formati e si sono specializzati hanno trovato un impiego nel settore in Puglia ed a bordo delle navi da Crociera di Costa Crociere SPA, partner di progetto che ha creduto e voluto la realizzazione dello stesso, proprio a Brindisi. Ringrazio le Istituzioni promotrici quali il Comune di Brindisi ed Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale”, dichiara Stefania Catanzaro, coordinatrice ITS Turismo Puglia.