Il team operativo di BIMCO, la scorsa settimana, ha iniziato una fattiva collaborazione con i suoi membri per fornire informazioni utili ai caricatori di solidi alla rinfusa prima e durante la firma di un contratto di trasporto.
Si riporta di seguito l’avviso.
Copenaghen. Nella nostra sezione sui carichi solidi alla rinfusa, diamo una panoramica di questi obblighi di legge, nonché dei requisiti dettagliati che voi come spedizionieri dovete rispettare. Molti non conoscono esattamente quali siano gli obblighi legali del caricatore, inclusi i caricatori stessi, quando si tratta di spedizioni marittime di rinfuse solide.
Uno spedizioniere ha un obbligo legale ai sensi della Convenzione sulla Sicurezza della Vita umana in Mare, comunemente nota come convenzione SOLAS, che regola la sicurezza delle navi mercantili.
Il caricatore ha anche un altro obbligo statutario ai sensi di un’altra convenzione: la Convenzione Internazionale per la Prevenzione dell’Inquinamento da navi e nota come Convenzione MARPOL, che stabilisce norme che disciplinano le operazioni delle navi per prevenire e ridurre al minimo l’inquinamento derivante dallo scarico attraverso operazioni di routine o accidentali.
Che dire della responsabilità primaria del caricatore ai sensi del Codice Marittimo Internazionale per i Carichi Solidi alla Rinfusa, noto anche come Codice IMSBC?
Che tipo di informazioni deve fornire lo spedizioniere e che tipo di prove devono essere condotte per ottemperare ai requisiti del Codice IMSBC?
Le risposte alle domande di cui sopra possono essere trovate nella nostra sezione BIMCO Solid Cargo (solo membri). Utilizzare le informazioni disponibili lì quando si collabora con i caricatori durante la firma di un trasporto e anche per assistere eventualmente il mittente, quando necessario, affinché i suoi obblighi e responsabilità siano soddisfatti come richiesto.
BIMCO, Baltic and International Maritime Council, è una delle più grandi associazioni marittime internazionali che rappresentano gli armatori. BIMCO afferma che i suoi membri rappresentano circa il 60% del tonnellaggio mercantile mondiale e che ha membri in più di 130 paesi, inclusi manager, broker e agenti. Fornisce pareri di esperti su un’ampia gamma di questioni marittime politiche e pratiche, nonché sui principali settori del mercato marittimo.