“Le politiche del mare. L’azione unitaria dello Stato sul mare. La parola agli esperti”

Le politiche del mare

Roma. Dopo l’insediamento del Comitato Interministeriale per il , grazie al Ministro , impegnato a evidenziare criticità e possibili soluzioni del settore italiano del Mare, si passa agli esperti per formulare un’azione strategica unitaria sullo ‘stato del Mare’, nell’intento di rappresentare quel valore aggiunto del quale nel passato per colpa di tutti non si è tenuto sufficientemente riscontro.

Importante è far incontrare gli attori pubblici e privati che operano direttamente o indirettamente con il mare. Importante è raccogliere tutte le proposte, le problematiche e possibilmente accompagnarle con la migliore soluzione possibile.

Sappiamo che molti problemi possono essere risolti, a prescindere dalla necessità di mettere mano a nuove leggi o alla modifica di quelle esistenti e altre soluzioni probabilmente vanno cercate nella attività legislativa. Importante avere un quadro completo di tutto quello che si muove nel Sistema Mare, tanto in superficie quanto sulla costa quanto nel subacqueo.

Questo è l’obiettivo del convegno, di domani 27 aprile, su “. L’azione unitaria dello Stato sul mare. La parola agli esperti”; convegno che vedrà impegnati esperti nella Sala dei Gruppi Parlamentari dalle ore 10.00 alle ore 17.00 per cercare una soluzione unitaria delle politiche del Mare.