Lo shipping e la digitalizzazione

digitalizzazione

La dello shipping internazionale sta accelerando sulle Compagnie di navigazione a usare le modalità applicative per una gestione più evoluta delle loro navi

Consolidare il cambiamento all'interno del settore della gestione delle navi è importante, come sostenere una maggiore digitalizzazione significa più trasparenza e dati, e consente di sbloccare così maggiori intuizioni per migliorare le prestazioni della flotta.

La maggior parte degli armatori, soprattutto i global carrier e le sea alleance, é convinta e comprende che per generare risparmi, efficienze e tagli alle emissioni dei gas serra in atmosfera occorre una piena digitalizzazione per la gestione delle navi, associata ad una smart navigation, con accesso a importanti pool di dati.

Anche se il numero delle società impegnate nel settore tecnologico della ship management sta aumentando, molti dati del settore dei trasporti marittimi sono obsoleti e non possono essere elaborati e trasformati in soluzioni attuabili. Troppo spesso gli armatori vogliono le proprie applicazioni, strumenti e protocolli-management e si oppongono a una gestione standard normata. Inoltre, i proprietari/armatori comprendono sempre più che la digitalizzazione non è un ‘plug and play', ma supportare spese aggiuntive e poi occorre distribuirla sull'intera flotta; molti manager, invece, sottolineano l'importanza rassicurante della trasparenza che la digitalizzazione implica.
L'aumento della digitalizzazione aiuta a vedere ciò che accade quotidianamente a bordo delle navi, dimostra il raggiungimento dei requisiti degli armatori e soddisfa i vari obiettivi di rendicontazione che sono stati imposti da varie parti interessate e dai protocolli operativi di gestione delle navi stesse.

E'chiaro che tale orizzonte evolutivo richiede personale esperto in tecnologia digitale e conoscere i termini di come i manager possono garantire la loro competenza nel digitale. Poche aziende stanno investendo in modo sostanziale nell'apprendimento dei principi della tecnologia digitale e nella formazione mirata con programmi e certificazione accreditata di tali abilità in ambito digitale.
Sappiamo benissimo che il mondo intorno a noi sta cambiando: il processo del trasporto marittimo sta passando da un'economia basata sul lavoro a un'economia basata sulle competenze.

Oggi è importante optare a bordo di navi su persone e team multidisciplinari, smart ed esperti di tecnologia, se si vuole competere con successo. Infatti, con i sistemi che diventano più avanzati, con un maggior grado di automazione dei macchinari e dei sistemi di controllo delle navi – forse anche autonomi – le capacità di consapevolezza della situazione degli equipaggi diventano un fattore molto più importante. Occorre creare una cultura del cambiamento all'interno di un'organizzazione, soprattutto in quella marittima, promuovendo le persone non solo sulla base dell'esperienza o di una visione gerarchica, ma anche perché sono tecnologicamente avanzate, guidate dalle prestazioni che riescono a operare. Poi, se il personale è coinvolto nel processo di sviluppo o nel processo di implementazione iniziale, ciò offre alla tecnologia maggiori possibilità di successo.

Molti esperti in formazione marittima e docenti che promuovono una cultura dell'innovazione (anche con progetti su piccola scala per avere adeguato feed-back) esortano i manager della gestione delle navi a creare una cultura che incoraggi la sperimentazione e l'innovazione tra i loro dipendenti.

L'esperienza acquisita dei Centri di Alta Formazione Marittima dimostra che il personale di età sotto i quant'anni è più esperto nell'operare con applicazioni di digitalizzazione della maggior parte dei marittimi, ufficiali e manager senior. Il mondo dello shipping sta andando verso nuovi campi applicativi, come quello dell'organizzazione e gestione della digitalizzazione spinta a bordo delle navi.