(Immagine gentilmente concessa dal Dipartimento di Ecologia dello Stato di Washington)
Ancora una nave che si è arenata!
Bremerton. L’altro pomeriggio, un traghetto dello Stato di Washington si è arenato a sud di Bainbridge Island, proprio di fronte a Puget Sound da Seattle.
Quasi 600 passeggeri erano a bordo della nave e lo sbarco in sicurezza ha richiesto più di cinque ore.
Verso le 16:30 di sabato scorso, il traghetto ‘Walla Walla‘ si è arenato nel Rich Passage, un corso d’acqua stretto e tortuoso sulla rotta da Seattle a Bremerton.
Non si segnalano e non si registrano feriti o allagamenti. I passeggeri hanno riferito ai media locali che le luci tremolavano e che la nave sembrava aver perso la propulsione prima dell’incaglio.
L’equipaggio ha avvertito tutti a bordo dell’avvenuto sinistro e ha iniziato a prepararli per uno scenario standard e di protocollo di emergenza.
“Hanno diramato un annuncio dicendo che tutti devono recarsi sul ponte passeggeri, poiché timone e propulsione erano in avaria e si stava andando verso l’impatto con il fondo marino; si invitava a stare seduti e tranquilli, anche se tutti eravamo preoccupati per i’imminente impatto con il fondo marino”, ha dichiarato il passeggero Matt Holyoak KOMO dopo l’incidente.
I traghetti più piccoli Waterman e Commander, forniti da Kitsap Transit, sono stati dirottati sulla scena e sono stati in grado di affiancare il Walla Walla in modo che i passeggeri potessero trasferirsi direttamente a bordo. Gli ultimi passeggeri sono sbarcati verso le 22:00 e sono stati tutti portati sani e salvi a Bremerton.
Il Walla Walla è stato rimesso a galla in sicurezza durante l’alta marea della notte con l’assistenza del rimorchiatore ed è stato consegnato a Bremerton senza ulteriori incidenti.
I passeggeri con auto a bordo del Walla Walla hanno potuto recuperare i loro veicoli al molo di Bremerton ieri, domenica mattina.
Le prime indicazioni suggeriscono che il Walla Walla abbia subito un guasto al generatore durante la navigazione, secondo Washington State Ferries (WSF).
Sulle cause dell’incidente è in corso un’indagine ufficiale. Il traghetto Issaquah sta prendendo temporaneamente il controllo della tratta del Walla Walla, mentre viene sottoposto a ispezione e riparazione.
Il Walla Walla è un traghetto WSF di classe Jumbo, costruito nel 1973 e ristrutturato nel 2005. Ha un sistema di propulsione diesel-elettrico, alimentato da quattro generatori diesel indipendenti. Il traghetto si era già incagliato una volta: nel 1981, Walla Walla si era imbattuto – arenato – su una spiaggia a Wing Point, nell’isola di Bainbridge, a circa tre miglia a nord-est dell’incaglio di questo sabato. L’ultimo grave incidente di propulsione che ha colpito un traghetto WSF si è verificato nel 2014, quando il traghetto Tacoma ha subito un catastrofico guasto al sistema elettrico a Bainbridge’s Eagle Harbor. Il Tacoma fu in grado di gettare l’ancora e di evitare l’incaglio.
(Foto courtesy Dipartimento di Ecologia dello Stato di Washington)