La Marina Militare francese afferma che sei membri dell’equipaggio sono stati rapiti mentre i pirati abbandonano la petroliera

Marine Nationale

(La ha localizzato e messo in sicurezza la petroliera scomparsa; foto courtesy by Marine Nationale)

, La Marina Militare francese ha localizzato la nave cisterna scomparsa che era stata abbordata dai pirati lo scorso fine settimana ma, secondo quanto riferito dalla motovedetta francese Premier Maitre L’Her che sta assistendo la petroliera, sei membri dell’equipaggio sono stati rapiti dai pirati.

I funzionari della sicurezza continuano ad avvertire di un aumento del livello di minaccia nel Golfo di Guinea e nell’area più ampia al largo della costa occidentale dell’Africa mentre continuano gli sforzi per risolvere questa situazione.

“La Monjasa Reformer è stata localizzata al largo di Sao Tomé e Principe nel Golfo di Guinea dalla Marina Militare francese. I pirati avevano abbandonato la nave e portato con sé una parte dei membri dell’equipaggio”, ha riferito l’azienda danese Monjasa che commercia petrolio nel suo ultimo aggiornamento.

La Compagnia ha ringraziato la Marina Militare francese e le altre Autorità che hanno contribuito a localizzare la nave, dicendo che i suoi pensieri sono sull’equipaggio scomparso e sulle loro famiglie.

“Monjasa continuerà a lavorare a stretto contatto con le Autorità locali per sostenere il ritorno sicuro dei marittimi alle loro famiglie”.

Lo sforzo congiunto francese e britannico nella regione, Maritime Domain Awareness for Trade Gulf of Guinea (MDAT-GoG) ha pubblicato un breve aggiornamento che elenca ufficialmente l’incidente come ‘risolto’, dopo che la nave è stata localizzata ed è stata messa in sicurezza.

La Marina francese ha fornito ulteriori dettagli riferendo che la sua motovedetta si è inizialmente diretta verso l’ultima posizione nota della petroliera.

Giovedì pomeriggio, 30 marzo, sono stati in grado di avvistare la nave utilizzando un drone aereo. In quel momento una barca era accanto alla petroliera che credevano fosse diretta verso la Nigeria. In prima serata, mentre si stavano avvicinando alla petroliera, un nuovo volo di ricognizione ha mostrato che lo skiff non era più a fianco e i francesi hanno riferito di aver sentito un messaggio di soccorso dal Monjasa Reformer trasmesso su VHF 16.

La motovedetta ha raggiunto la petroliera e ha inviato una squadra che comprendeva un medico e un’infermiera. L’equipaggio ha detto ai francesi che i pirati erano partiti con sei dei loro colleghi. Il team medico riferisce di aver curato tre dei membri dell’equipaggio per ferite lievi. Non hanno specificato la posizione della nave, ma i consulenti per la sicurezza EOS Group hanno calcolato la sua posizione a circa 90 miglia nautiche a sud di Bonny Island, in Nigeria.

La nave aveva un equipaggio di 16 persone con la Danish Shipping che ha riferito all’inizio della settimana che nessuno dei membri dell’equipaggio era danese, ma le loro nazionalità sono sconosciute.

Ieri mattina, una motovedetta nigeriana, la NNS Gongola, si è incontrata con le navi e, con il permesso di bordo della Monjasa, la petroliera è stata scortata fino al porto di Lomé.

Il Comando della Monjasa afferma che l’equipaggio rimasto a bordo è in buona salute ed è stato portato in un ambiente sicuro. La Compagnia ha anche affermato che non sono stati segnalati danni alla nave o al carico. Le Autorità di tutta la regione hanno cercato la nave negli ultimi cinque giorni con un rapporto che la collocava in movimento a ovest nord-ovest della sua posizione originale a 140 miglia nautiche a ovest di Port Pointe-Noire, in Congo.

La nave finì per viaggiare per centinaia di miglia a nord prima di essere abbandonata. La Danish Shipping e in precedenza l’International Chamber of Commerce (ICC), International Maritime Bureau (IMB) hanno entrambi sottolineato l’importanza di mantenere la vigilanza, come dimostrato dall’attuale episodio di rapimento.

L’IMB nel suo rapporto annuale per il 2022 ha evidenziato che la pirateria è scesa a un minimo moderno con solo 19 incidenti nel Golfo di Guinea e 115 segnalazioni in tutto il mondo durante il 2022. Mentre l’anno scorso sono state imbarcate 107 navi, l’IMB ha registrato solo due dirottamenti e due rapimenti, ma a un certo punto 41 membri dell’equipaggio furono tenuti in ostaggio. Gli analisti della sicurezza sottolineano che l’attuale assalto ha avuto luogo più a sud rispetto alla storica attività nel Golfo di Guinea, anche se ci sono stati altri incidenti nella regione al largo del Congo. Con gli sforzi per combattere la pirateria provenienti dalla Nigeria e dalle aree circostanti, i funzionari avevano precedentemente avvertito che i pirati stavano lavorando più in mare e attraverso un’area più ampia.

Monjasa Reformer

La nave militare della Marina francese assiste il Monjasa Reformer; foto Marine Nationale)

Monjasa Reformer

Ultimo aggiornamento (n°4): MT Monjasa Reformer localizzato e l’incidente risolto e la nave salva