Helsinki. Il Gruppo tecnologico finlandese Wärtsilä continua a rafforzare la sua posizione, ormai consolidata come uno dei principali fornitori del settore delle navi da trasporto di Gnl.
A seguito di un precedente programma di nuova costruzione nel giugno 2022 per quattro nuove navi, la società si è ora aggiudicata il contratto per la fornitura di sistemi di riliquefazione per altre otto navi.
Queste otto navi appartengono varie Compagnie di navigazione leader a livello mondiale.
Wärtsilä nel primo trimestre del 2023 ha registrato contratti per ordine del cantiere cinese Hudong Zhonghua Shipyard.
La selezione delle soluzioni Wärtsilä riflette l’attenzione del settore dei trasporti marittimi all’efficienza e alla riduzione dell’impatto ambientale come mezzo per decarbonizzare le stesse operazioni marittime.
Per ogni nave Wärtsilä fornirà il sistema di riliquefazione Wärtsilä Compact Reliq Single Booster (CRSB). “I sistemi di riliquefazione stanno diventando oggi uno standard su navi metaniere di tutte le dimensioni e il nostro sistema Compact Reliq soddisfa perfettamente questa esigenza. La funzione booster implementata sui sistemi Compact Reliq ci consente di fornire un sistema di riliquefazione con un’efficienza superiore e il consumo energetico più basso della categoria, che a sua volta riduce il consumo di gas della nave”, afferma Pål Steinnes, Head of Sales, Midstream, Wärtsilä Gas Soluzioni.
Wärtsilä è un’azienda finlandese con quartier generale a Helsinki, specializzata soprattutto nella fabbricazione di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino e centrali elettriche.