Conferenza dei Comandanti Operativi Marittimi (MOCC) 2023

(Foto courtesy )

Northwood, Regno Unito. Il alleato (MARCOM) della ha ospitato i Comandanti della flotta delle nazioni alleate e partner, i Direttori operativi e altri alti Dirigenti per la () 2023 presso la sua sede di Northwood, il 22 e 23 marzo.

La Conferenza è stata un’opportunità chiave per il personale di incontrarsi di persona per discutere lo stato della NATO marittima nell’era della deterrenza e della difesa dell’area euro-atlantica, rafforzando la cooperazione e la coesione degli sforzi.

Il tema della Conferenza di quest’anno è stato “Deterrenza e difesa: le lezioni apprese dall’Ucraina e la loro applicazione alle future operazioni marittime”, al fine di rafforzare la forza marittima internazionale di MARCOM, nell’intento di aumentare l’efficacia del sistema di risposta alle crisi.
Insieme, MARCOM fornisce personale alleato, navi, aerei e sottomarini così importanti per la difesa dell’Alleanza.

La Conferenza ha messo in evidenza la determinazione dei Comandanti ad adattarsi allo spazio di battaglia multi-dominio man mano che si evolve e garantire che le tattiche, tecniche e procedure rimangano allineate. Le discussioni hanno incluso anche l’uso di forze anfibie per supportare le operazioni marittime, automazione, reti, operazioni multi-dominio e programmi in corso come Operazione Sea Guardian.

Il Comandante MARCOM, Vice Ammiraglio della Royal Navy, Mike Utley, ha aperto la Conferenza. Successivamente, il suo staff ha condotto presentazioni di studi di casi di operazioni recenti e ha facilitato discussioni sulla condivisione delle informazioni e sulla collaborazione per rafforzare la risposta marittima della NATO.
“La missione di MARCOM è chiara: scoraggiare gli avversari, rassicurare il pubblico alleato ed essere pronti a difendere l’Alleanza”, ha affermato Utley.

I quattro gruppi marittimi permanenti della NATO sono impegnati nella componente marittima della Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), che fa parte della NATO Response Force (NRF).

MARCOM è il comando centrale di tutte le forze marittime della NATO e il Comandante MARCOM è il principale Consigliere marittimo dell’Alleanza. Come le sue controparti terrestri e aeree (LANDCOM e AIRCOM), MARCOM è costantemente in stretto coordinamento con i Joint Force Commands (JFC) e risponde direttamente al Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE).

A seguito del Summit di Varsavia di luglio 2016, la NATO ha stabilito di implementare la missione Active Endeavour, reindirizzandola verso un’operazione denominata ‘Sea Guardian’, condotta in sinergia con l’operazione ‘Sophia’ e in coordinamento con le iniziative della Guardia Costiera e di Frontiera ‘Frontex’, della Unione Europea.

L’Operazione Sea Guardian (Maritime Secure Operation) è una forza marittima multinazionale integrata composta da navi appartenenti a diverse Nazioni Alleate (NATO), con l’obiettivo di condurre operazioni di sicurezza marittima con particolare riferimento alla Maritime Situational Awareness, al fine di mitigare il rischio di eventuali minacce alla sicurezza marittima. L’Operazione Sea Guardian rientra sotto il Comando Marittimo Alleato (HQ MARCOM) con sede a Northwood (Regno Unito).