Aeronautica militare, festa per i 100 anni con i jet più amati: in piazza del Popolo tutti in coda per salire su Frecce, Typhoon, Tornado e F-35

Roma. In Piazza del Popolo quello che, dal 24 al 29 marzo 2023, sarà il villaggio aeronautico “” un’area espositiva che consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’.
Il pubblico potrà quindi trovare velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive per vivere insieme il 100° compleanno dell’Arma Azzurra.

I visitatori potranno immergersi all’interno di tre dome futuristici e conoscere così i nostri valori fondanti e il lavoro svolto quotidianamente dalle donne e uomini dell’Aeronautica Militare a favore del Paese e della collettività. Un percorso interattivo che, partendo da radici storiche che affondano in un passato popolato da pionieri e gesta eroiche e toccando un presente maturo e in rapida evoluzione, scatta poi verso un futuro avveniristico e ancora da immaginare, fatto di intelligenza artificiale, robotica, operazioni multi-dominio, voli suborbitali, imprese spaziali, immersioni nel cyberspazio e tanto altro ancora.

Stand informativi saranno inoltre a disposizione di chi vorrà avere maggiori dettagli su come entrare a far parte della grande squadra dell’Aeronautica Militare o semplicemente per conoscere meglio la sua storia ed il suo impegno quotidiano al servizio del Paese. Grazie a tre simulatori ludici – due della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed uno del caccia Eurofighter – il pubblico potrà provare l’ebbrezza di pilotare alcuni dei velivoli più iconici impiegati dalla Forza Armata in diversi scenari operativi, nonché parlare con gli equipaggi che li impiegano quotidianamente.

L’ingresso gratuito, senza prenotazione, dalle ore 10:00 alle 20:00.

Dopo l’inaugurazione avvenuta il 24 marzo, prosegue la visita del il Villaggio con l seguente calendario:

-25 marzo ore 16:30 – Esibizione della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare sulla scalinata di Trinità dei Monti

-25 marzo dalle ore 18:00 – Esibizioni sul palco (rumorista Alberto Caiazza, Gemelli di Guidonia, compagnia di danza acrobatica Res Extensa)

-25 marzo ore 18:10 – Esibizione della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica

-26 marzo ore 17:00 – Incontro con i piloti delle Frecce Tricolori

-26 marzo ore 18:00 e 19:20 – Esibizioni della Big Band dell’Aeronautica Militare

-26 marzo dalle ore 18:30 – Esibizioni sul palco (attrice comica Gabriella Germani, cantante Danilo Luce, musicista Antonio Mezzancella)

-27 marzo ore 17:00 – Incontro con gli atleti del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare

-27 marzo ore 18:10 – Esibizione della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica

-28 marzo ore 11:00 – Cerimonia del 100° anno di costituzione dell’Aeronautica Militare (proiezione su ledwall)

-28 marzo dalle ore 18:00 – Esibizioni sul palco (Matilde Brandi e il suo corpo di ballo, YouTuber Klaus, Andrea Perozzi Band e vocalist Samantha Discolpa).

Presente anche uno stand dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dedicato all’iniziativa benefica ‘Un dono dal cielo’. I proventi della raccolta fondi saranno devoluti all’Istituto Fondazione Oncologia Molecolare per l’acquisto di macchinari di ultima generazione.

Tra i vari stand del villaggio aeronautico “Air Force Experience” sono stati posizionati un Tornado con la livrea storica dell’operazione Desert Storm, un MB-339 delle Frecce Tricolori, un Eurofighter, un elicottero del servizio SAR e un F-35 che porta sugli impennaggi verticali della coda il logo del centenario all’esterno e all’interno i loghi dei due reparti utilizzatori, il 32° Stormo e il 6° Stormo.