38th Annual Expo & Conference
March 21-23, 2023Hilton Stamford | Connecticut, USA
(Peter Milich del SUNY Maritime College. Foto courtesy CMA Shipping)
Uno studio/ricerca, premiato durante la due giorni della CMA Shipping 2023, tratta dei terminal portuali galleggianti che potrebbero portare vantaggi per il trasporto marittimo a corto raggio rispetto alla ferrovia e alla strada
Hilton Stamford, Connecticut, USA. Parlando al CMA Shipping 2023, Peter Milich, studente del SUNY Maritime College, Università dello Stato di New York, ha presentato la sua ricerca sui potenziali vantaggi dei terminal portuali galleggianti per il trasporto di container, risorse innovative che attualmente sono solo dei puri concetti di economia dei trasporti marittimi.
Milich ha affermato che i terminal galleggianti hanno un potenziale per il mercato del trasporto marittimo a corto raggio in particolare, poiché la natura non oceanica dei traffici pone le navi in diretta concorrenza con il trasporto merci su rotaia e su strada.
Sbloccare il trasporto marittimo a corto raggio significa accedere alle sue maggiori economie di scala, maggiore efficienza del carburante e minore impatto ambientale, ha affermato Milich.
“Inoltre … l’utilizzo del trasporto marittimo richiede un utilizzo del territorio molto meno dedicato e investimenti nelle infrastrutture, liberando fondi pubblici da destinare ad altri progetti”, ha aggiunto.
Milich ha affermato anche che la sua ricerca ha incluso uno sguardo a ulteriori potenziali benefici sociali come la riduzione dell’usura delle strade attraverso la riduzione del traffico di autotrasporti, un importante contributo al degrado di strade e autostrade.
Nonostante i vantaggi del trasporto marittimo a corto raggio, l’autotrasporto è considerata la modalità di spedizione predefinita a livello globale, ha affermato Milich, e uno dei motivi è l’elevata frequenza di servizi che l’autotrasporto su strada può offrire rispetto al trasporto marittimo e ferroviario.
“Se hai navi più grandi che navigano con più carico, possono farlo spesso, mentre i camion possono entrare e uscire costantemente dai porti fornendo un servizio continuo. Questo è stato identificato da molti studi come uno dei principali ostacoli all’espansione del trasporto marittimo a corto raggio”, ha affermato Milich.
I terminal portuali galleggianti – piattaforme off-shore o navi dedicate con gru a cavalletto e aree di stoccaggio per container – potrebbero offrire una soluzione ad alcuni dei problemi che deve affrontare il trasporto marittimo a corto raggio, aumentando la flessibilità della modalità di trasporto.
I porti galleggianti potrebbero ridurre il numero di movimenti necessari per portare un container dall’origine alla destino e potrebbero anche essere posizionati lontano dalla costa per ridurre la necessità di servizi di pilotaggio per la navigazione interna e l’ormeggio.
“La mia proposta è di introdurre ‘porti mobili’ in tutti i principali porti di una data regione per fungere da hub di rete per le navi che arrivano dall’esterno della regione, quindi consentire ai terminal portuali galleggianti di alleggerire quel carico dalle grandi navi oceaniche a navi feeder più piccole e distribuirlo in tutta la regione con una frequenza più elevata e un prezzo complessivo inferiore”, ha affermato Milich.
Sebbene il trasporto di container sia probabilmente la proposta più conveniente per tali terminal galleggianti, potrebbero essere sviluppate anche piattaforme per fornire servizi di alleggerimento per rinfuse, rinfuse liquide, vettori di automobili e altri carichi.
“L’intera idea potrebbe essere estesa a tutto il settore del trasporto marittimo a corto raggio, non solo per il settore container”, ha affermato Milich.
Il documento di Milich ha vinto il terzo premio nel Business of Shipping 2023 della Connecticut Maritime Association Education Foundation, vincendo un premio in denaro di $ 1.000.