Il gruppo DP World di Dubai e il Governo del Somaliland hanno inaugurato la nuova Berbera Economic Zone (BEZ), che, insieme al porto di Berbera, mira a trasformare l’area in un importante hub commerciale nel Corno d’Africa
Berbera Port. La prima fase della BEZ è stata ufficialmente aperta da S.E. Muse Bihi Abdi, presidente del Somaliland, e Sultan Ahmed Bin Sulayem, presidente del Gruppo e CEO di DP World, in occasione di un evento speciale a cui hanno partecipato diverse centinaia di ospiti. Questi includevano rappresentanti del partner di investimento di DP World nel porto e nella zona, British International Investment (BII), il Development Finance Institution (DFI) del Regno Unito.
L’apertura della zona segue l’inaugurazione del nuovo terminal container al porto di Berbera nel giugno 2021.
La vision futura di DP World per Berbera è di trasformarlo in un hub commerciale, sfruttando la sua posizione strategica lungo una delle rotte marittime più trafficate del mondo e l’accesso a l’entroterra della regione, compresa l’Etiopia. La BEZ si trova a soli 15 km dal porto e si basa sul modello di grande successo della Jebel Ali Free Zone (Jafza) di DP World a Dubai.
Ci saranno anche sinergie tra le due zone, poiché le aziende di Dubai possono registrarsi a Berbera attraverso lo Sportello Unico di Jafza, mentre le aziende di Berbera possono a loro volta accedere alle strutture del Centro di incubazione di Jafza.
La zona è progettata per creare un ambiente favorevole alle imprese per attrarre investimenti e creare posti di lavoro. DP World sottolinea di aver già firmato un accordo con IFFCO, un’azienda alimentare con sede negli Emirati Arabi Uniti, per sviluppare un impianto di confezionamento di olio commestibile nella BEZ.
Parlando all’evento, Sultan Ahmed Bin Sulayem, presidente del gruppo e amministratore delegato di DP World, ha dichiarato: “Le dinamiche del commercio globale stanno cambiando e vi è un crescente bisogno di infrastrutture commerciali, come le zone economiche, con un accesso facile e veloce a spedizioni internazionali. Questi avvicineranno le aziende ai loro clienti, miglioreranno la loro logistica e consentiranno loro di espandersi in nuovi mercati. L’integrazione del porto di Berbera con la nuova Zona Economica ne è un ottimo esempio, rendendo Berbera un ecosistema commerciale di livello mondiale, ora e per il futuro”.
Il Master Plan per la BEZ copre più di 1.200 ettari e sarà ampliato nel tempo con l’aumentare della domanda. Con la prima fase ora aperta, offre terreni attrezzati per la costruzione di strutture aziendali, 10.000 m2 di magazzini prefabbricati, depositi a piazzale aperto e un magazzino di utenza comune che DP World gestirà, nonché spazi per uffici con servizi IT.
Il porto di Berbera è un porto polivalente con ampie strutture per la movimentazione di rinfuse e breakbulk, carichi liquidi e container. Il terminal container ha un pescaggio profondo di – 17 m, una banchina lunga 400 m e tre gru a cavalletto ship-to-shore (STS), che possono ricevere le più grandi navi portacontainer attualmente in funzione. Con una capacità produttiva annua di 500.000 Teu, il terminal comprende anche un piazzale per container dotato di otto gru a cavalletto con pneumatici in gomma (RTG).
DP World Berbera Port è l’unico importante porto polifunzionale del Somaliland, che funge da nuovo hub marittimo, logistico e industriale integrato nel Corno d’Africa. Si concentra sul contributo all’economia del Somaliland e a quelle delle comunità locali circostanti nei paesi vicini.
(Terminal Berbera Port. Foto courtesy DP World)