Guerra ucraina impatta sul carico secco e sul contrabbando di grano

: Impatto della sui flussi commerciali

Un rapporto di Windward sull’impatto geopolitico globale dell’invasione russa dell’Ucraina un anno fa ha rilevato un impatto significativo sui flussi commerciali in uscita dalla Russia.

Il flusso commerciale verso gli Stati Uniti dalle navi affiliate alla Russia si è quasi completamente interrotto La linea commerciale tra la Russia e l’Asia che attraversa il Mediterraneo e il Capo di Buona Speranza con navi di proprietà russa si è quasi del tutto interrotta.. ma ora sappiamo che questa linea è ancora molto attiva, solo che è popolata da navi battenti bandiera straniera.

Tel Aviv, Israel. Ogni giorno, le principali società di servizi commerciali, energetici e finanziari in tutto il mondo utilizzano la tecnologia e l’intelligenza artificiale per autorizzare e monitorare il commercio marittimo e i charter.

Centinaia di controlli di ‘due diligence’ vengono eseguiti quotidianamente da queste società e le navi che non superano i controlli possono perdere milioni di dollari in potenziali affari.
Windward Maritime AI sfrutta decine di dozzine di dati e fonti di mercato per garantire non solo che i rischi vengano scoperti, ma che i falsi positivi vengano eliminati. In questo modo le aziende hanno più opzioni di noleggio sicure e gli armatori possono concentrarsi sulla sicurezza degli affari senza rintracciare la documentazione di conformità.

AI insurtech Windward ha identificato navi portarinfuse e merci generiche impegnate in attività oscure vicino alla Crimea/Mar d’Azov, che hanno portato a impegni STS nello stretto di Kerch. Il Sistema STS (Storage Trading System) è un sistema che mette a disposizione cessioni di gas e di capacità nel sistema di stoccaggio.
Windward ha affermato che questa tipologia è rimasta elevata da luglio a novembre 2022, con un calo significativo a dicembre e poi un piccolo aumento a gennaio 2023.

Windward ha anche osservato che il numero di incidenti di attività oscure da parte di navi mercantili nel Mar d’Azov ha raggiunto il massimo storico nel 2022-2023.
“Mentre le operazioni STS a Kerch sono in linea con le tendenze stagionali dal 2021, l’oscura attività vicino alla Crimea subito prima dell’incontro è ciò che aumenta la probabilità di operazioni illecite”, ha affermato Windward.

Un altro indicatore del fatto che questi impegni STS a Kerch erano al di sopra e al di là della tendenza stagionale, e che in realtà stavano spingendo il contrabbando di grano fuori dall’Ucraina, è stato il coinvolgimento di navi gru in questi incontri.

Prima della guerra, come media mensile, a Kerch si registravano tre incontri di navi da carico alla rinfusa/generiche con navi gru. Ciò è aumentato a una media di 5,2 riunioni al mese dopo l’invasione.
Windward ha utilizzato i suoi strumenti di indagine multi-fonte per identificare una presunta operazione di contrabbando di grano ed evidenziare l’importante ruolo delle navi gru in questi raid.

Il livello Planet Labs di Windward ha identificato un incontro a Kerch tra sei navi: quattro navi mercantili e due navi gru. Una delle navi è stata identificata come la nave da carico che ha portato il grano di contrabbando: si è impegnata in un’oscura attività nel Mar d’Azov pochi giorni prima dell’incontro. Le altre due navi mercantili sono quindi partite da Kerch con il grano rubato e lo hanno consegnato in Marocco e nel Golfo Persico.
Windward ha citato un recente articolo pubblicato su Bloomberg in cui si osservava che la Russia e l’Iran stavano costruendo una nuova rotta commerciale che eluderebbe le sanzioni occidentali.

I due paesi stanno spendendo miliardi di dollari per accelerare la consegna dei carichi lungo i fiumi e le ferrovie collegate dal Mar Caspio. I dati di tracciamento delle navi compilati da Bloomberg hanno mostrato che dozzine di navi russe e iraniane, comprese alcune soggette a sanzioni, già percorrono la rotta.
La competizione tra grandi potenze stava rapidamente rimodellando le reti commerciali in un’economia mondiale che sembrava destinata a frammentarsi in blocchi rivali.

In altre parole, il fatto che entrambi i paesi siano sanzionati dagli Stati Uniti è servito ad avvicinare Russia e Iran, una mossa non dissimile dai legami più stretti tra Venezuela e Iran dopo che entrambi sono stati soggetti a sanzioni statunitensi più severe durante l’amministrazione 2016-2020.
Windward ha affermato che la sua piattaforma di intelligenza artificiale marittima ha anche identificato un aumento delle navi da carico impegnate in attività oscure nel Mar Caspio, con l’Iran come porto successivo, e poi la Russia.

Windward ha esaminato i passaggi del Volga e del Don che collegano l’Iran e la Russia attraverso il Mar Caspio. Mentre 35 navi da carico sono passate attraverso questi passaggi nel 2021, questo è cresciuto fino a 50 nel 2022.
Windward fondata nel 2010 da veterani della Marina e composta da esperti della catena di approvvigionamento, la piattaforma di supporto alle decisioni di Windward (LON:WNWD), viene utilizzata per ottenere visibilità attuabile, mitigare i rischi marittimi in diversi settori e ottimizzare la pianificazione strategica.
Windward è la principale azienda di intelligenza artificiale marittima, che fornisce una piattaforma all-in-one per la gestione del rischio e le esigenze di consapevolezza del dominio marittimo.

Con approfondimenti in tempo reale sulla struttura della proprietà, sul carico, sui container e sui comportamenti delle navi, aiuta i partner a prendere decisioni con fiducia. La piattaforma, tramite i dati completi e l’utilizzo della tecnologia innovativa mira a risolvere le sfide marittime più difficili. Sfruttando l’esperienza impareggiabile nel settore marittimo, potenziata dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico migliori della categoria, consente ai partner della società di prevedere cosa c’è oltre l’orizzonte, eliminare l’incertezza e costruire organizzazioni. Windward è una società pubblica, quotata alla Borsa di Londra dal dicembre 2021.