Gas canadese in Europa?

abbandona il piano di espansione del terminale di esportazione di a causa degli elevati costi di trasporto.

Madrid. La società energetica spagnola Repsol SA ha abbandonato l’idea di espandere un terminale di gas naturale liquefatto sulla costa orientale del Canada, affermando che il costo del trasporto del gas è troppo alto.
Repsol ha condotto uno studio di fattibilità sull’estensione del suo impianto vicino a Saint John, New Brunswick, per consentirle di esportare gas in Europa.

Attualmente è un terminal di importazione che porta carburante per i mercati del Nord America orientale, con una capacità sufficiente per riscaldare 5 milioni di case. Ma la società ha ritenuto troppo costoso spedire il gas naturale dai giacimenti del Canada occidentale attraverso il continente fino al porto.
Il progetto avrebbe inoltre richiesto nuovi impianti di liquefazione e l’aggiornamento di una rete di gasdotti già occupata con il partner TC Energy Corp.

“A seguito di uno studio condotto dalla società, si è deciso di non proseguire con il progetto di liquefazione di Saint John in quanto i pedaggi ad esso associati lo rendevano antieconomico”, ha affermato, ieri, Michael Blackier, portavoce di Saint John LNG, proprietaria di Repsol che gestisce il terminale.
L’idea di costruire un terminal per l’esportazione sulla costa atlantica del Canada esiste da decenni, ma l’anno scorso è stata data nuova urgenza dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina e ha fatto impennare i prezzi dell’energia in tutta Europa.

La Germania era particolarmente sotto pressione, con il cancelliere Olaf Scholz che aveva bisogno di trovare nuove fonti di energia per sostituire l’approvvigionamento russo. Ha sollecitato il Primo Ministro, Justin Trudeau, a considerare tutte le opzioni, compreso un vertice del Gruppo dei Sette nelle Alpi bavaresi a giugno e una visita in Canada ad agosto.

Jonathan Wilkinson, Ministro delle Risorse Naturali del Canada, ha convocato una riunione all’inizio di questa settimana con Repsol e TC Energy per determinare se il progetto avesse ancora una possibilità.
Repsol ha informato il gruppo che il progetto non era più praticabile, sebbene ci siano altre proposte in campo per il terminal orientale. Il Ministro Wilkinson, durante l’incontro, ha sostenuto ancora l’idea che il terminal potrebbe spedire gas in Europa entro tre anni.

Il Presidente canadese, Trudeau, ha anche detto che il suo Governo aiuterebbe ad accelerare il progetto attraverso il processo normativo, ma solo se le società coinvolte decidessero che esiste un piano commerciale per realizzarlo. Ian Cameron, portavoce di Wilkinson, ha affermato che il Canada è ancora concentrato sulla sicurezza energetica globale e ha sottolineato la recente approvazione di un terminal di esportazione sulla costa occidentale noto come Cedar LNG.

“Spetta ai singoli proponenti garantire la fattibilità economica dei loro progetti proposti”, ha detto Cameron. “Nel caso di Saint John LNG, il promotore del progetto ci ha informato che la loro valutazione conclude che non vi è alcun business case, poiché il costo del trasporto del gas attraverso distanze significative è troppo elevato”.

Repsol è una multi-energy company globale che opera in 37 paesi, per la fornitura di prodotti e servizi energetici sostenibili. Innovazione, efficienza e rispetto per Repsol creano valore in modo sostenibile per il progresso della società.