(Nave metaniera Q-Flex Al. Foto: Panama Canal Authority)
Panama City. “La quantità di merci che attraversano il Canale di Panama dovrebbe ridursi quest’anno”, ha detto ieri la massima Autorità del Canale e con gli esperti che avvertono che volumi inferiori potrebbero danneggiare l’economia di Panama.
L’amministratore del Canale, Ricaurte Vasquez, ha affermato che l’istituzione prevede che solo 500 milioni di tonnellate di merci passeranno attraverso la via navigabile transoceanica di 50 miglia (80 km) nell’anno fiscale 2023, circa 10,3 milioni in meno rispetto alla previsione precedente.
Vasquez ha attribuito il rallentamento in parte alla guerra della Russia in Ucraina, ai timori di una recessione globale e alla minore attività commerciale in Cina.
Il Canale sta perdendo traffico dalle navi che un tempo trasportavano carburante e gas dagli Stati Uniti all’Asia, ma ora vanno in Europa e aggirano il Canale di Panama, ha detto Vasquez in una conferenza. “Stiamo perdendo circa due transiti giornalieri delle navi a gas naturale liquefatto (GNL)… Abbiamo parzialmente compensato questo calo con prezzi più alti”, ha affermato Vasquez. Il numero di tonnellate transitate attraverso il Canale ha raggiunto i 518 milioni nel 2022 e i 516 milioni nel 2021, secondo i dati ufficiali.
Nicolas Vukelja, ex presidente della Camera Marittima di Panama, ha dichiarato che il carico diminuirà di circa il 4% rispetto agli anni migliori dell’entità, il che è ‘preoccupante’ per le entrate del Canale.
“Questo influenzerà l’economia del nostro paese”, ha aggiunto Edgar Urrutia, presidente del Logistics Business Council, rilevando che le entrate del Governo alle casse del Canale diminuiranno.