(Quadrise-bioMSAR-carburanti-test . Foto by Quadrise Fuels)
Nei test di combustione e usura, è stato riscontrato che la miscela bioMSAR si comporta in modo simile alla sua controparte non biologica
Londra. La combustione ottica e i test di usura prolungati sul biocarburante hanno confrontato il funzionamento del motore e le prestazioni del biocarburante rispetto sia al carburante con residui atomizzati superfini multifase (MSAR), sia ai carburanti diesel tradizionali.
Il test di combustione ottica ha confermato che bioMSAR ha proprietà d’iniezione e combustione simili a MSAR, il che significa che l’azienda si aspetta che il carburante si comporti in modo simile a MSAR quando viene utilizzato in motori diesel a media e bassa velocità.
Quadrise Fuels International ha riferito che la miscela bioMSAR ha anche completato con successo un test di usura esteso di 250 ore. A luglio, il fornitore di tecnologie petrolifere pesanti Quadrise ha firmato un accordo quadro con MSC Ship Management per test POC (Proof-Of-Concept) e prove operative utilizzando il bioMSAR e il carburante MSAR di Quadrise su navi portacontainer commerciali.
Gli ultimi risultati dei test, come parte di tale processo, indicano che il bioMSAR passerà alla fase successiva della sua valutazione: una serie di studi sull’identificazione dei pericoli e sull’operabilità che sono programmati prima dei previsti test POC nel mondo reale a bordo della nave MSC Leandra.
“I test approfonditi condotti da Wärtsilä dimostrano chiaramente l’idoneità del bioMSAR per l’uso in applicazioni sia marine, sia per centrali elettriche. Questo è un passo importante per consentire la fornitura commerciale di carburante e non vediamo l’ora di portare avanti il nostro round finale di test prima della nave pianificata, come prova, con MSC sia per MSAR, sia per bioMSAR entro la fine dell’anno”, ha dichiarato Jason Miles, amministratore delegato di Quadrise.
Fatti salvi i risultati positivi della sperimentazione POC, i carburanti saranno sottoposti a successive prove operative per fornire esperienza operativa commerciale al fine di ottenere lettere di non obiezione (LONO) dal produttore del motore dopo aver dimostrato la fattibilità operativa di bioMSAR e MSAR sia ad interim sia a fasi finali.
Si stima che per ciascuna delle prove saranno necessarie circa 25.000 tonnellate di carburante, prodotto da Quadrise e acquistato da MSC. Entrambe le società hanno affermato in passato che continueranno congiuntamente i confronti con altri fornitori di motori marini per indagare sui test di queste miscele su altri motori.
Parallelamente, subordinatamente al successo della sperimentazione fino alla fase LONO, Quadrise e MSC intendono negoziare un accordo commerciale di collaborazione per fornire bioMSAR e/o MSAR a MSC. Le parti esamineranno inoltre le opportunità di testare la soluzione Quadrise blend-on-blend su una nave MSC idonea.