MSC espande il servizio in centro Africa sfruttando l’acquisizione di Bolloré

(MSC sta espandendo il servizio nella mentre cerca di aumentare le operazioni in Africa. Foto courtesy MSC)

Ginevra. La (MSC) è impegnata per espandere il suo servizio in Africa. Il continente è stato visto come una delle maggiori opportunità di crescita per le Compagnie di navigazione con investimenti significativi nella regione durante il 2022.

All’inizio di questa settimana, MSC ha dato il via al suo servizio ampliato verso l’Africa centrale con l’arrivo della ‘‘ (157.000 dwt) nel porto di Pointe-Noire nella Repubblica del Congo.

La portacontainer, costruita nel 2020 con una capacità di 15.000 Teu, è arrivata il 27 febbraio su una rotta che la portava dalla Cina con scali a Singapore e Sri Lanka prima del Congo. È partita il giorno successivo per il .

MSC – con una sua nota – osserva che questo scalo fa parte dei piani di sviluppo dell’azienda per estendere la propria rete nell’Africa sub-sahariana. MSC ha ridisegnato il suo servizio di scali per l’Africa centrale e occidentale.
Questo nuovo impegno sfrutta anche l’acquisizione da 6,1 miliardi di dollari di Bolloré Africa Logistics da parte di MSC, che si è conclusa alla fine del 2022.

MSC ha affermato all’epoca che l’acquisizione della società che opera in 47 paesi africani faceva parte di una più ampia strategia di espansione.

“L’arrivo di MSC Virgo al porto di Pointe-Noire segna un’altra pietra miliare nello sviluppo di questo importante porto africano”, ha affermato MSC descrivendo la sua strategia. “La sua presenza contribuirà ulteriormente allo sviluppo economico della regione, mentre è indicativa dell’impegno di MSC a investire in Africa”.

MSC ha affermato che il porto di Pointe-Noire è strategico per le sue operazioni in Africa centrale e fornisce un collegamento essenziale con la regione. Il nuovo scalo è progettato per consentire scambi diretti e rapidi con l’Asia e l’Europa, posizionando anche il porto di Pointe-Noire come piattaforma di trasbordo per le merci destinate all’Angola e alla Namibia.
MSC sta combinando tre servizi marittimi che fanno scalo nel porto in futuro. Pointe-Noire è la seconda città più grande della Repubblica del Congo e sede del Congo Terminal, una filiale del gruppo Bolloré Transport & Logistics.

Bolloré gestisce il terminal dal 2009 mentre intraprende un programma d’investimenti per ottimizzare le capacità del terminal. Nella prima fase, hanno aggiunto 885 piedi (269,8 metri) al molo recuperando terra dalla baia e prevedendo un pescaggio di 49 piedi (14,9 metri). Hanno anche investito in nuovi sistemi informativi, rinnovando e ampliando anche i cantieri per container. La seconda fase degli investimenti ha aumentato l’ormeggio a quasi 5.000 piedi (1524metri) e l’area di stoccaggio dei container a quasi 90 acri (364217.1 m²).

Il porto di Pointe-Noire ha registrato un anno record con oltre un milione di container movimentati dopo il programma di espansione. Con l’aumento del servizio di MSC, si aspettano che i volumi cresceranno in modo significativo.