(Il satellite I-6 F-2 di Inmarsat viene lanciato a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 dalla Cape Canaveral Space Force Station, il 17 febbraio 2023. Foto per gentile concessione di Inmarsat)
Inmarsat (International Maritime Satellite Organization) ha lanciato quello che dice essere il satellite per comunicazioni commerciali ‘più avanzato al mondo’
Londra. Il satellite I-6 F2 è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, a bordo del razzo riutilizzabile Falcon 9 di SpaceX il 17 febbraio, aggiungendosi alla flotta globale di 15 satelliti geostazionari di Inmarsat.
Il lancio segue quello del satellite I-6 F1 nel dicembre 2021 da parte di Mitsubishi Heavy Industries (MHI) dal JAXA Tanegashima Space Center in Giappone.
I satelliti I-6 alimenteranno la rete di comunicazione ORCHESTRA di prossima generazione di Inmarsat, fornendo maggiore capacità e copertura, velocità e soluzioni di connettività per soddisfare la crescente domanda di dati da parte dei clienti marittimi e aeronautici.
Misurando le dimensioni di un autobus a due piani londinese, si dice che i satelliti I-6 siano i satelliti per comunicazioni commerciali tecnologicamente più avanzati al mondo mai lanciati. Sono anche i primi satelliti ibridi di Inmarsat, con payload di comunicazioni a banda larga ad alta velocità sia in banda L (ELERA) sia in banda Ka (Global Xpress). Hanno una vita operativa di 15 anni.
Inmarsat ELERA consente la prossima generazione di tecnologie pionieristiche che collegheranno e sosterranno il mondo – dal trasporto autonomo e UAV, all’IoT (Internet of Things), al monitoraggio degli oceani e al supporto di un’energia più verde – ELERA è un trampolino di lancio per l’innovazione. Global Express l’unica vera rete globale a banda larga mobile ad alta velocità al mondo, in continua evoluzione, per offrire ancora più capacità, capacità e agilità operativa ai clienti ora e anche in futuro. La banda Ka è l’insieme superiore delle frequenze a microonde dello spettro elettromagnetico che segue la banda K; è perciò detta in inglese K-above band; la banda Ka, comprende le frequenze tra i 27 e i 40 GHz.
L’I-6 F1 dovrebbe collegare i suoi primi clienti entro la fine dell’anno, seguito dall’I-6 F2 nel 2024. Altri cinque satelliti ‘GX’ saranno lanciati entro il 2025.
Il satellite I-6 F-2 trascorrerà ora diversi mesi viaggiando verso la sua orbita geostazionaria a 36.000 km sopra l’Equatore utilizzando il suo sistema di propulsione elettrica di bordo.
Il programma I-6 ha richiesto sei anni di lavoro e questo lancio segna per Inmarsat un’altra pietra miliare mentre si evolvono le comunicazioni globali su larga scala. Insieme agli I-6, l’Organizzazione di comunicazioni marittime aggiungerà altri cinque veicoli spaziali avanzati entro il 2025, seguendo la roadmap tecnologica interamente finanziata. Inmarsat consentirà di continuare a soddisfare le esigenze dei clienti e abilitando al contempo nuove tecnologie per una Terra più intelligente e più connessa.
Inmarsat è il leader mondiale nelle comunicazioni mobili satellitari globali. ‘Innoviamo, Investiamo, Lavoriamo con i migliori’ è il must dell’Organizzazione. Tutto in modo da poter contare su una connessione ovunque e ogni volta che ne hai più bisogno. Da oltre 40 anni, le reti satellitari leader a livello mondiale toccano ogni aspetto della vita, in tutto il pianeta, per mantenere comunità, aziende e paesi connessi quando conta di più, anche durante i periodi più turbolenti. Inmarsat è stata istituita nel 1979 dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) per sviluppare una rete di comunicazioni satellitari per proteggere le vite in mare, orgogliosi del nostro patrimonio di sicurezza. E’ stato il primo operatore satellitare a soddisfare i severi requisiti del Global Maritime Distress and Safety System (GMDSS) e dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO) per le comunicazioni di sicurezza globale.