ONE utilizza container con una tecnologia ‘smart’

(Foto courtesy by di un container per trasporto)

Singapore. L’Ocean Network Express (ONE), la settima Compagnia di navigazione più grande del mondo, ha annunciato l’intenzione di dotare l’intera flotta di container a tecnologia ‘intelligente’.

ONE ha collaborato con la Sony Network Communications Europe per sviluppare e integrare la tecnologia. La soluzione per container intelligenti contribuirà a fornire a ONE una visione più approfondita della propria flotta di container, aumentando la visibilità dei movimenti dei container. I clienti potranno anche accedere agli aggiornamenti in tempo reale durante il viaggio di una spedizione.
“In qualità di uno dei più grandi vettori di container al mondo, questa collaborazione riunisce la vasta esperienza di trasporto merci di ONE con l’esperienza di Sony nello sviluppo e nell’innovazione di tecnologie di rilevamento e connettività di livello mondiale”, ha affermato ONE in una nota.

La tecnologia applicata al container consentirà l’accesso alle informazioni necessarie per offrire ai clienti una qualità di servizio superiore e innovando lo standard di eccellenza dei processi.
Lo sviluppo dell’uso di container intelligente e di tecnologie logistiche innovative agevolerà anche altri settori della filiera ‘door to door’, migliorandone il servizio di trasporto.

Le informazioni in tempo reale acquisite sulla flotta di ONE consentiranno loro di ottimizzare ulteriormente la loro attività di spedizione e, così facendo, migliorare il servizio clienti.
ONE, con sede a Singapore, è stata costituita nel 2017 dalla combinazione delle attività di trasporto marittimo di container delle Compagnie di navigazione giapponesi Kawasaki Kisen Kaisha (‘K’ LINE), Mitsui O.S.K. Lines (MOL) e Nippon Yusen Kaisha (NYK).
La Compagnia è attualmente la settima linea di container più grande del mondo con una flotta di circa 1,51 milioni di Teu e più di 205 navi.

Si prevede che l’uso di container ‘intelligenti’, da parte del settore del trasporto marittimo di container, esploderà nei prossimi anni, poiché gli operatori e i proprietari delle merci cercano di aumentare la visibilità dei movimenti delle merci.

Gli analisti del settore, della Drewry, prevedono che l’uso di attrezzature per container ‘abilitate per la telematica’ dovrebbe crescere fino a rappresentare circa il 25% della flotta globale di container entro il 2026, rispetto a solo il 3,6% alla fine del 2021. L’anno scorso, la linea di container tedesca Hapag-Lloyd ha annunciato l’intenzione di diventare la prima Compagnia di spedizioni di container al mondo a dotare l’intera flotta di ‘dry box’, che rappresenta circa 3 milioni di Teu, di dispositivi intelligenti entro la fine di quest’anno. Hapag-Lloyd ha introdotto per la prima volta il monitoraggio in tempo reale della sua flotta di container reefer di circa 100.000 unità nel 2019.