L’Impegno strategico di Snam per il futuro

Snam si impegna  nella decarbonizzazione attraverso la definizione del piano per la carbon neutrality nelle proprie operations al 2040 e la definizione di target sulle emissioni della propria value chain, in particolare di società partecipate e fornitori


San Donato Milanese (MI). Il contesto globale che si è delineato negli ultimi anni pone sfide cruciali in merito alla definizione di politiche comuni per sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 e per limitare le conseguenze del cambiamento climatico.

Consapevole di ricoprire un ruolo chiave nella transizione energetica del Paese, Snam condivide gli obiettivi del per una ‘Giusta Transizione’ che non guardi solo al cambiamento climatico, ma all’inclusione dei lavoratori e al supporto delle comunità, garantendo la protezione sociale e il rispetto dei diritti umani. In quest’ottica, Snam ha rafforzato il proprio modello di business, integrando ancora di più la sostenibilità nella propria strategia industriale.

Tale percorso ha previsto un rafforzamento del sistema di definizione e monitoraggio dei KPI di sostenibilità, ponendosi obiettivi ambiziosi in tutte le aree (Ambiente, Sostenibilità, Governance) rilevanti per il proprio business e per gli stakeholder attraverso la costruzione di una ESG Scorecard allineata all’orizzonte di Piano.

Snam si impegna inoltre per la decarbonizzazione attraverso la definizione di iniziative volte a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra legate alle sue operations con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica al 2040 e ridurre le emissioni Scope 3 associate alla value chain attraverso target al 2030.

Il recente conflitto russo-ucraino poi, ha completamente ridefinito le priorità, in particolare a livello europeo, riportando l’attenzione sul trilemma energetico e la necessità di bilanciare sicurezza energetica, il raggiungimento degli obiettivi di neutralità carbonica e la competitività del prezzo dell’energia.

Infatti, il piano strategico 2022-2026 integra la sostenibilità e concilia tutti questi aspetti implementando proprio i tre pillar del trilemma.

Security of supply: sviluppare l’infrastruttura del gas lungo tutta la catena del valore attraverso una maggiore flessibilità e un adeguato dimensionamento.

Sustainability: accelerare l’energy transition attraverso lo sviluppo di gas verdi e di tecnologie per la decarbonizzazione.
Affordability: assicurare la competitività del costo dell’energia attraverso l’innovazione e l’ottimizzazione.
Snam S.p.A. è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano. La società è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.