(Foto courtesy by Marine Traffic)
Marsiglia. I funzionari della CMA CGM hanno confermato che cercheranno di installare parabrezza di prua su altre navi, se i test su un prototipo installato sulla CMA CGM Marco Polo da 16.000 teu si dimostreranno un successo.
CMA CGM ha seguito l’esempio di Ocean Network Express (ONE) nell’installazione di un parabrezza, una delle numerose innovazioni su cui il gruppo sta lavorando per migliorare le prestazioni idrodinamiche della sua flotta e ridurre il consumo di carburante. ‘ONE Trust’, una portacontainer da 20.170 teu di proprietà dell’armatore giapponese Ocean Network Express, sta sperimentando un dispositivo innovativo installato a prua come deflettore del vento. Il dispositivo è stato installato presso il cantiere navale di Qingdao Beihai in Cina durante il recente bacino di carenaggio della nave.
L’attrezzatura svolge il ruolo di parabrezza ed è finalizzata a migliorare l’aerodinamica della nave, e quindi a ridurre il suo consumo di carburante e le sue emissioni di gas serra. Questo dispositivo è in fase di sperimentazione nell’ambito della strategia di transizione energetica dell’armatore mentre la società cerca modi per ridurre la propria impronta di carbonio e soddisfare le normative ambientali che entreranno prossimamente in vigore.
“Questo prototipo è attualmente testato a bordo del CMA CGM Marco Polo ed è destinato a essere sviluppato su scala più ampia se i risultati saranno conclusivi”, ha riferito un portavoce di CMA CGM; il prototipo e visibile sulla prua della CMA CGM Marco Polo.
I primi risultati sono soddisfacenti, al punto che la compagnia pare sia intenzionata a installare il dispositivo sulle proprie navi di prossima costruzione.
Norasia Container Lines Limited, di Hong Kong, una linea di container che alla fine è stata acquistata dalla Compagnia di navigazione CSAV, poi trasformata in Hapag-Lloyd, presentava già scudi di prua più piccoli in una serie di navi costruite circa 25 anni fa.
CMA CGM S.A. è una Compagnia francese di trasporto e spedizione di container; è una delle più grandi Compagnie navali a livello mondiale, che utilizza 200 rotte marittime tra 420 porti in 150 paesi diversi, al quarto posto dietro Maersk Line, MSC e COSCO Shipping Lines.