L’ECSA ritorna ad esortare una chiara definizione della FuelEU Maritime che non penalizzi gli armatori.
Bruxelles. L’Associazione degli armatori della Comunità europea (ECSA) sostiene gli obiettivi del Green Deal europeo, della legge sul clima dell’UE e dell’Accordo di Parigi.
In quanto parte importante dell’economia europea, il trasporto marittimo ha un ruolo chiave da svolgere per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE.
Il Regolamento marittimo FuelEU è fondamentale per promuovere l’adozione di carburanti sostenibili e scalabili nel trasporto marittimo.
Mentre i negoziati del trilogo su FuelEU Maritime entrano nella loro fase finale, è fondamentale garantire che il testo finale contribuisca a una transizione energetica di successo del trasporto marittimo.
A tal fine, abbiamo bisogno di ‘all hands on deck’ per rendere disponibili sul mercato quantità sufficienti di combustibili a basse e zero emissioni di carbonio a un prezzo accessibile.
Pertanto, l’ECSA invita il Parlamento europeo e il Consiglio a sostenere l’inclusione obbligatoria dei fornitori di carburante nell’ambito di applicazione di FuelEU Maritime, come proposto dal Parlamento europeo nell’Emendamento 129 (Articolo 20 – paragrafo 3 quater (nuovo)).
È fondamentale garantire che gli armatori non siano indebitamente penalizzati se non vengono forniti i combustibili sostenibili necessari per la conformità. Questa disposizione, insieme a un obiettivo vincolante per i fornitori di carburante marittimo come proposto dal Parlamento nella RED III (Direttiva sulle Energie Rinnovabili, in fase di revisione), è essenziale per la transizione energetica del trasporto marittimo.
Condizionata all’inclusione obbligatoria dei fornitori di carburante nell’ambito di FuelEU Maritime e alla disponibilità di carburanti, in linea di principio l’ECSA sostiene la proposta del Parlamento nell’Emendamento 82 su una sub-quota per i carburanti rinnovabili di origine non biologica (Articolo 4 bis ( nuovo)).
Inoltre, ECSA sostiene l’introduzione di un ‘high multiplier‘ per l’uso di carburanti sostenibili e scalabili per il trasporto marittimo ai sensi del Regolamento marittimo FuelEU.