Fredriksen chiede un posto nel Consiglio di Amministrazione di Euronav mentre CMB traccia la sua strategia

Anversa. John sta alzando la posta nella battaglia in corso per determinare il futuro dell’operatore di petroliere annunciando attraverso la sua società d’investimento che sta cercando un posto nel Consiglio di Amministrazione di Euronav.

È l’ultima contrapposizione tra Fredriksen, tramite le sue società Frontline e Famatown Finance, e la famiglia e la Compagnie Maritime Belge (); in sostanza Fredriksen chiede a Euronav di mettere fine a tale diatriba, invece di realizzare attuali opportunità di mercato seguite da una strategia di diversificazione e decarbonizzazione.

“CMB ritiene che Euronav dovrebbe in primo luogo essere gestita come una società di navi cisterna di prima classe, concentrandosi sul ciclo delle navi cisterna, sul pagamento dei dividendi, sul riacquisto di azioni, sul ringiovanimento della sua flotta e sull’utilizzo del suo bilancio per trarre vantaggio dalle opportunità di business”, scrive CMB nel suo ultimo comunicato.

La società ha dichiarato che avrebbe portato il suo caso direttamente agli investitori in una teleconferenza del 15 febbraio, ripetendo la sua proposta di sostituire i membri del Consiglio di Sorveglianza della società.

“La nostra opinione è che solo una nuova leadership sarà in grado di riportare l’azienda sulla buona strada dopo questi tempi tumultuosi, riportare la serenità attorno al dibattito sulla strategia futura e promuovere un dialogo costruttivo con tutti i suoi stakeholder”. CMB non è a conoscenza delle intenzioni di Famatown e Frontline riguardo all’imminente assemblea straordinaria degli azionisti prevista per il 23 marzo.

Famatown ha fatto la sua prima dichiarazione ieri annunciando che avrebbe esercitato i suoi diritti di azionista e avrebbe proposto John Fredriksen e l’uomo d’affari britannico Cato Stonex come candidati per il Consiglio di Sorveglianza di Euronav.

Famatown ha inoltre affermato di riservarsi pienamente i propri diritti di azionista, compresi i diritti di presentare ulteriori proposte di modifica dell’ordine del giorno per la prossima assemblea degli azionisti.

Nel medio-lungo termine, chiedono di esplorare nuovi investimenti “per diversificare la flotta in altri segmenti di spedizione e per accelerare la strategia di decarbonizzazione”.

In Euronav sono ancora dell’opinione che la combinazione di CMB.TECH potrebbe essere un catalizzatore per accelerare la strategia di diversificazione e decarbonizzazione. La società sta perseguendo lo sviluppo di sistemi d’idrogeno e ammoniaca nei trasporti, tra cui la prima nave per il trasferimento dell’equipaggio alimentata a idrogeno, un rimorchiatore alimentato a idrogeno per il porto di Anversa e progetti per la prima grande nave portarinfuse alimentata ad ammoniaca.

CMB ha notato nel suo messaggio che qualsiasi azionista con almeno il tre percento delle azioni di Euronav potrebbe aggiungere i propri punti o proposte di risoluzione all’ordine del giorno della prossima assemblea degli azionisti.