(Foto courtesy IMI)
Ras Al-Khair, Saudi Arabia. International Maritime Industries (IMI), il più grande cantiere navale della regione, ha firmato dieci accordi per un valore fino a 1,3 miliardi di Riyal Sauditi – SAR – (346 milioni di dollari) nell’ambito del programma In – Kingdom Total Value Add 2023 (IKTVA) di quest’anno.
Attraverso il programma IKTVA, IMI è impegnata per promuovere la creazione di ulteriore ‘valore’ regionale per sostenere un ambiente economico in rapida evoluzione e promuovere la prosperità futura. Lavorando con i fornitori, si creerà valore che produce vantaggi tangibili a lungo termine: posti di lavoro di qualità per una popolazione saudita in crescita, innovazione e diversificazione dell’industria e maggiore competitività globale.
IKTVA è un evento annuale ospitato da Saudi Aramco che mira a promuovere la localizzazione e lo sviluppo di contenuti locali in Arabia Saudita, incoraggiando nel contempo discussioni sul futuro del settore marittimo globale.
IMI è una joint venture tra i principali partner del settore Saudi Aramco, Bahri, Lamprell e Hyundai Heavy Industries (HHI), ed è il più grande cantiere navale nella regione di MENA con quasi 12 milioni di metri quadrati. La regione MENA (Middle East and North Africa) ha ambizioni e portata globali, per offrire servizi avanzati e sostenibili che contribuiranno a plasmare il futuro del settore marittimo; una regione che si estende dal Marocco, a ovest, attraversa la fascia nord-occidentale dell’Africa e prosegue verso l’Iran nel sud ovest asiatico. I paesi che ne fanno parte, come enumerati dalla Banca Mondiale, presente nell’area con propri progetti, sono Algeria, Bahrain, Djibouti, Egitto, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Malta, Marocco, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Siria, Tunisia, Emirati Arabi Uniti.
Sei degli accordi, siglati con le aziende leader del settore ESAB, Gulf Cryo, Euroblast, Acceleron ed ElectroMech, sono incentrati sul miglioramento delle operazioni commerciali di IMI in una vasta gamma di aree tra cui la costruzione navale, la riparazione navale e l’ingegneria navale.
Il programma offre ai giovani lavoratori industriali sauditi lauree associate in vari mestieri e una formazione pratica. Finora, 1.830 si sono iscritti, di cui 1.281 si sono laureati e assunti in ruoli all’IMI.
I restanti accordi sono stati firmati con le principali Istituzioni e Accademie di formazione saudite, tra cui il National Industrial Training Institute (NITI), il Saudi Petroleum Services Polytechnic (SPSP), la National Maritime Academy (NMA) e la National Power Academy (NPA), per sostenere, migliorare, ed espandere ulteriormente il programma di apprendistato di IMI.
Situata a Ras Al Khair, sulla costa orientale dell’Arabia Saudita, IMI, grazie al proprio cantiere, sarà in grado di costruire quattro nuove piattaforme offshore e più di 43 navi, compresi i VLCC all’anno, oltre a fornire servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) per oltre 260 prodotti marittimi.
Infine, IMI è impegnata a guidare la crescita dell’industria marittima saudita, collaborando con aziende leader e Istituti di formazione, per essere leader marittimo in una Vision 2030.