(M/V Grazia Emilia, foto courtesy Gruppo armatoriale nipponico NYK)
Suez. Una nave metaniera si è incagliata nel Canale di Suez, ma al momento non rappresenta una minaccia per il traffico marittimo attraverso il corso d’acqua, ha confermato la Port Authority del Canale di Suez.
La nave, la Grace Emilia, si è incagliata al km 125 a Little Bitter Lake, all’estremità meridionale del Canale, riferisce la nota.
Dalle immagini di cortesia di VesselFinder.com e i dati AIS di Marine Traffic, si vede che l’incaglio/arenamento è avvenuto dopo le 09:30 UTC (11:30 LT) mentre la nave viaggiava verso nord attraverso il corso d’acqua a una velocità di oltre 9 nodi. Subito la nave è stata rimessa a galla.
I rimorchiatori del Canale di Suez hanno lavorato ieri per spostare la Grace Emilia ai lati del canale, senza compromettere il traffico marittimo. L’incidente è avvenuto in una sezione meridionale del Canale – per fortuna – dove un secondo canale ha consentito alle altre navi di aggirare il blocco causato da un malfunzionamento del motore della gasiera.
La Grace Emilia, battente bandiera delle Bahamas, è di proprietà del Gruppo armatoriale giapponese NYK. È stata consegnata nel 2021 ed opera su un noleggio pluriennale con GAIL (India) Limited, la più grande Compagnia di gas naturale dell’India. La nave ha una capacità di 174.000 metri cubi.