(MSC Faith, foto courtesy A.P. Singapore)
Singapore. Una delle navi portacontainer ultra-large della MSC, la MV MSC Faith, di 141.976 GT, con 24 persone di equipaggio, si è arenata al largo di Batam dopo la partenza da Singapore, ieri mercoledì (01/02/2023).
La portacontainer nuova di quattro anni, lunga 365,8 metri, battente bandiera di Monrovia, registrata in Liberia, ha una capacità di 14.336 Teu con un pescaggio di 12 metri; la nave, mentre era in viaggio da Singapore a Yantian, si i è arenata a 8 metri di profondità, nelle acque di Batu Berhanti, Rear Padang, Batam subito dopo la partenza da Singapore.
L’Autorità Marittima ha reso noto che avrebbe ordinato da subito l’operazione di evacuazione della nave per mettere in sicurezza e rimettere a galla la nave in modo da non interrompere la navigazione in quelle acque. La causa dell’incaglio/arenamento della MSC Faith è ancora sconosciuta.
Un’indagine iniziale non ha mostrato perdite o olio nell’acqua e l’equipaggio è stato messo in sicurezza, riducendo i timori di un incidente potenzialmente grave.
Le Autorità locali riferiscono che è stata ordinata una perizia subacquea per ispezionare lo scafo e valutare l’entità della situazione.
L’incaglio/arenamento si è verificato fuori dalla corsia di navigazione e si è consigliato alle altre unità in transito di procedere con cautela in quell’area marittima.
I report indicano che non ci sono stati feriti e le immagini dell’Autorità Marittima di Singapore mostrano la nave seduta uniformemente sulla chiglia, anche se si temeva che potesse trattarsi di un incidente più grave.
Una motovedetta dell’A.M. di Singapore si sta occupando della nave.