(Mar Nero, porto di Novorossiis con il Novorossiysk Fuel Oil Terminal -NMT)
I prezzi FOB del greggio Urals rimangono sotto i 60 dollari al barile e le esportazioni di petrolio dai porti baltici russi hanno raggiunto livelli massimi, mentre gli armatori europei a gennaio hanno trasferito più di un quarto del greggio degli Urali
Mosca. Le petroliere occidentali hanno aumentato a gennaio le loro spedizioni di greggio russo poiché i prezzi del ‘grado Urals’ di punta di Mosca si sono mantenuti al di sotto di un prezzo massimo internazionale, secondo fonti di mercato e dati Eikon. (Refinitiv Eikon è una piattaforma a tecnologia aperta per i professionisti dei mercati finanziari, che fornisce l’accesso a dati, approfondimenti e notizie esclusive e attendibili leader del settore).
Il 5 dicembre il G7, l’Australia e i 27 paesi dell’Unione Europea hanno fissato un limite di prezzo per il greggio russo di 60 dollari al barile. Il limite consente ai paesi non UE di importare greggio russo trasportato via mare, ma vieta alle Compagnie di navigazione e di assicurazione occidentali di movimentare carichi di greggio a meno che non sia venduto a un prezzo pari o inferiore.
La maggior parte del petrolio russo attualmente viene scambiato al di sotto di tale livello, con il greggio degli Urali via mare quotato a 49,50 dollari al barile su base ‘Franco Bordo’ (FOB) da Primorsk e a 47,83 dollari (FOB) da Novorossiisk (dati di ieri).
I carichi di greggio da Primorsk, Ust-Luga e Novorossiisk questo mese sono sulla buona strada per raggiungere il massimo plurimese sopra i 9,5 milioni di tonnellate, sostenuti dalla solida domanda asiatica, da un rally del prezzo del petrolio e da una maggiore disponibilità di navi cisterna, hanno confermato ieri alcune agenzie di stampa.
I carichi di petrolio dalla Russia e dal Kazakistan via Primorsk e Ust-Luga sono saliti al livello più alto dal 2019, a 7,4 milioni di tonnellate a gennaio, secondo i piani di esportazione e i dati dei commercianti.
Le navi di proprietà dell’UE, principalmente dalla Grecia, a gennaio hanno movimentato più di 2 milioni di tonnellate di greggio degli Urali dai porti del Baltico e del Mar Nero, oltre un quarto delle esportazioni della Russia da questi porti.
Il volume dislocato dalle navi dell’UE è stato quasi il doppio rispetto a dicembre, come dimostrano i dati Eikon e le informazioni condivise dai commercianti.
Il Ministero dell’Energia e il Ministero dei Trasporti russi non commentano i dati e non accetteranno un tetto massimo per il prezzo del petrolio.
Le navi di proprietà greca, gestite da società elleniche, hanno operato almeno 21 viaggi di greggio russo a gennaio verso una serie di destinazioni.
Le Compagnie di navigazione greche, TMS Tankers Management, Stealth Maritime, Kyklades Maritime, Dynacom, Delta Tankers, NGM Energy e New Shipping, hanno operato per l’intero mese di gennaio , secondo fonti di tracciamento delle navi e spedizioni di Refinitiv Eikon.
NGM ha affermato che la sua petroliera, l’Ace, ha scaricato greggio in Bulgaria.
“Qualsiasi spedizione di petrolio al di fuori dell’UE effettuata dopo il 5 dicembre è consentita e autorizzata dall’UE in quanto conforme al meccanismo del prezzo massimo del G7”, ha dichiarato con una nota un funzionario della Compagnia. “In tutte le circostanze garantiamo la conformità alle normative UE con l’uso di consulenti legali esterni indipendenti di terze parti per esaminare tutti i documenti legali”, ha aggiunto il funzionario.
La petroliera Karolos, gestita da Dynacom, ha caricato greggio russo nel porto baltico russo di Ust-Luga a gennaio e dovrebbe scaricare il petrolio a Sikka, in India, entro il 3 febbraio, secondo il monitoraggio Eikon della nave.
Allo stesso modo la Lovina, gestita da TMS Tankers, ha caricato il greggio nel porto russo di Primorsk a gennaio e sta navigando verso l’India.
Alla fine di dicembre il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che vieta la fornitura di prodotti grezzi e raffinati dal 1° febbraio per cinque mesi alle nazioni che rispettano il limite.
Lunedì scorso il portavoce del presidente russo ha rilasciato il quadro legale a sostegno di questo decreto che include il divieto di consegne a entità estere coinvolte in qualsiasi limite di prezzo e il divieto di includere nei contratti qualsiasi meccanismo di price cap.