(Foto courtesy SENAN. Fumo dall’incendio a bordo della Cape Kortia)
Panama. Il Canale di Panama ha rischiato la chiusura per un incendio sviluppatosi ieri a bordo di una portacontainer.
Una nave portacontainer, operante in charter per MSC, ha segnalato un incendio nella sala macchine mentre si avvicinava al terminal di Balboa, Panama, vicino all’imboccatura del Canale di Panama nell’Oceano Pacifico.
Il traffico, dal canale di accesso del Pacifico all’intero canale, ha subito rallentamenti, mentre due battelli dei Vigili del Fuoco hanno cercato di domare l’incendio e aiutato a manovrare la nave.
Il rapporto dell’Autorità Marittima afferma che la nave ha perso il controllo prima che i rimorchiatori dell’Autorità del Canale di Panama e i Vigili del Fuoco del Servizio Aeronavale Nazionale di Panama (SENAN) rispondessero all’incidente.
La Cape Kortia, che è lunga 329,8 metri e di proprietà della Costmare Shipping of Greece, potrebbe aver agganciato una seconda nave.
Infatti, secondo quanto riferito dall’Autorità del Canale di Panama, anche un altro bulker, la Ernst Oldensoff (38.300 dwt), anch’essa diretta al terminal di Balboa, sarebbe stata ‘colpita’ da una possibile collisione minore durante l’incidente. La Cape Kortia da 11.000 teu stava arrivando a Panama dopo un viaggio dai porti del Sud America, incluso il suo ultimo scalo a Callao, in Perù. La nave da 134.869 dwt stava manovrando verso il terminal internazionale PSA Puerto Panama quando la nave ha segnalato un incendio nella sua sala macchine.
L’Autorità del Canale di Panama riferisce che non ci sono stati feriti e che il traffico si sta muovendo normalmente attraverso il canale.