(Immagine per gentile concessione di Teledyne Technologies)
Il 3 gennaio 2023, Teledyne ha annunciato l’acquisizione di ChartWorld. Quest’acquisizione apre nuove opportunità per il proprietario del marchio di elettronica Raymarine.
Cipro. Il 3 gennaio 2023 Teledyne ha annunciato l’acquisizione della Società cipriota ChartWorld International Limited e le sue affiliate. Il gruppo californiano ha acquisito il controllo dell’azienda, specializzata nella fornitura di servizi cartografici su abbonamento, a condizioni finanziarie che rimangono riservate. I clienti professionali di ChartWorld, che si abbonano al suo software, ricevono regolarmente carte elettroniche approvate e assistenza tecnica.
ChartWorld, con sede a Cipro e sedi aggiuntive ad Amburgo, Singapore, Vancouver e Tokyo, è un leader nelle forniture di hardware e software per la navigazione marittima digitale, tra cui ECDIS (Electronic Chart Display and Information Systems) per navi, Carte Nautiche Elettroniche (ENC) e altri software e servizi geospaziali, tramite un modello basato su abbonamento.
ChartWorld sarà aggiunta al portafoglio che comprende già Raymarine, FLIR e Teledyne Marine, aumentando i servizi che il gruppo offre alle industrie marittime.
Sono offerti anche servizi aggiuntivi di routing, flotta e gestione del rischio. La sua controllata SevenCs sviluppa anche software per la visualizzazione di carte nautiche in altri ambienti OEM. Un OEM (Original Equipment Manufacturer) realizza i componenti dei prodotti di un’altra società. Un componente OEM potrebbe essere una parte, un sottosistema o un software. Ne sono degli esempi i sistemi operativi e i microprocessori nei computer: in genere, il produttore del computer non produce né il microprocessore né il sistema operativo, ma li acquista invece su base OEM da altre società. In questo senso OEM si riferisce anche al processo di approvvigionamento di un componente da un’altra società.
Teledyne è nota nel mondo della nautica come proprietaria del marchio di elettronica marina Raymarine, che il gruppo ha acquisito nel 2021, e di Flir, specializzata in telecamere termiche.
Per Robert Mehrabian, CEO di Teledyne, si tratta di un passo interessante dal punto di vista tecnologico e commerciale: “Il software di navigazione e gli strumenti hardware di ChartWorld colmano una lacuna nei prodotti e nelle tecnologie di Teledyne Marine e Raymarine. Inoltre, questa acquisizione aggiunge capacità al nostro software e ai nostri ricavi ricorrenti, ampliando al contempo la nostra base di clienti, in particolare per quanto riguarda i proprietari di navi commerciali e flotte mercantili Solas”. (Safety of Life at Sea).
Mentre le due carte nautiche più utilizzate erano di proprietà dei suoi concorrenti, C-Map di Navico e Navionics di Garmin, Raymarine potrebbe vedere nuove opportunità grazie all’accordo.
Gli abbonati marittimi commerciali al software come servizio Software-as-a-Service (SaaS) di ChartWorld ricevono gratuitamente ECDIS e supporto globale h 24 su 7, XNUMX giorni su XNUMX. SaaS è un servizio di cloud computing che offre agli utenti finali un’applicazione cloud, munita di piattaforme e dell’infrastruttura IT che la supportano, tramite un browser web.
L’affiliata di ChartWorld, SevenCs, continua a fornire software di produzione e distribuzione ENC, e kit di sviluppo software per la visualizzazione di carte nautiche elettroniche in conformità con gli standard marittimi ad altri OEM di sistemi di navigazione.
(Il software della detection situazionale SevenCs Orca X-3D è un prodotto ChartWorld; fonte of ChartWorld)