Il 2023 vedrà la sostituzione dei sistemi della gestione delle acque di zavorra delle navi non più conformi

(Una maggiore connettività consentirà una maggiore manutenzione e conformità da remoto nel 2023. Foto courtesy Alfa Laval)

I componenti chiave del 2023 saranno la conformità da remoto, la sostituzione delle apparecchiature difettose, un minor numero di fornitori e un focus sul mercato delle nuove costruzioni, afferma Alfa Laval

Lund, . Alfa Laval AB è una società svedese costruttrice di prodotti per la separazione dei materiali, il trasferimento di calore e la gestione dei fluidi con sede a Lund. La società ha filiali in oltre 35 paesi in tutto il mondo, tra cui Sudafrica, Danimarca, Italia, India, Giappone, Cina, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Con l’avvicinarsi della scadenza dell’IMO, Alfa Laval osserva che ci sono ancora installazioni di retrofit da realizzare per navi cisterna più piccole e portarinfuse solide, pescherecci, navi da carico generali, navi portacontainer feeder, navi offshore e superyacht: settori ideali per installare il nuovo Pure Ballast Compact.

Ci sono diverse aree chiave su cui concentrarsi per Alfa Laval nel 2023, tra cui conformità e connettività. Alfa Laval fornirà più pacchetti di conformità ai clienti esistenti, assicurandosi che il sistema di zavorra funzioni in modo conforme e non metta a rischio il prezioso tempo di attività della nave. Prevede inoltre di introdurre più pacchetti di supporto remoto in linea con i miglioramenti in atto nella connettività a bordo.

Nel più ampio settore dei sistemi di gestione dell’acqua di zavorra, Ballast Water Management System (BWMS), l’azienda prevede la scomparsa di un maggior numero di fornitori e ci sarà una maggiore attenzione sul mercato delle nuove costruzioni.
Alfa Laval si aspetta un risultato più positivo per le petroliere: è fondamentale che le petroliere siano conformi come tutte le altre navi, ma è anche fondamentale scegliere un sistema che consenta alla nave di mantenere la massima capacità di carico.

L’attenzione alle nuove costruzioni nel 2023 significa che ora i cantieri navali sceglieranno spesso quale sistema installare sulle nuove navi.

Alfa Laval ha affermato, nella sua nota stampa, che continuerà nel 2023 a lavorare in stretta collaborazione con i cantieri navali, adeguando la progettazione e le modalità di servizio per facilitare il loro lavoro, anche durante la fase di installazione.

Nel 2023, Alfa Laval continuerà a potenziare lo stabilimento di Qingdao e a facilitare il supporto locale per i clienti asiatici tramite il suo centro di competenza asiatico situato a .

Alfa Laval ha indicato un corso di formazione tenuto di recente con i cantieri navali cinesi su come progettare e installare un sistema Pure Ballast nel modo più semplice ed economico, parte del processo, afferma l’azienda, nel supportare i clienti dei cantieri navali per i prossimi 100 anni.

Importante sarà la webinar week che si terrà dal 31 gennaio 2023 al 2 febbraio 2023, sul tema ‘Non sei sicuro di BWMS per la tua nuova costruzione?