Decreto aiuti spagnolo, diretto ai servizi marittimi regolari

La Spagna aiuta i servizi marittimi regolari ro-ro, ro-pax e passeggeri; per la durata di sei mesi prorogabile per un ulteriore semestre.

Madrid. Il Governo spagnolo ha approvato una linea di aiuti diretti ai servizi regolari di trasporto marittimo di passeggeri o passeggeri e merci di interesse pubblico, di competenza regionale e statale, per mitigare l'aumento dei prezzi del carburante e, quindi, alleviare i costi aggiuntivi derivanti dalla guerra in Ucraina, che potrebbero incidere sulla continuità, sul prezzo, sulla quantità e sulla qualità di queste linee marittime, di vitale importanza per i territori extrapeninsulari.

Il Decreto Legge, 20/2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore da oggi riguarda un regime di aiuti diretti ai servizi regolari di trasporto marittimo di passeggeri, di passeggeri rotabili e di solo rotabili effettuati sulle rotte di interesse pubblico.

La sovvenzione riguarda l'erogazione di 0,1375266 centesimi di euro per ogni miglio nautico percorso/per tonnellata di stazza lorda della nave, calcolata sulla base di ciascuna delle navi pax, ro-pax o ro-ro utilizzate per operare il servizio.

Per beneficiare dell'aiuto, le navi dovranno utilizzare esclusivamente combustibili a basso contenuto di zolfo per alimentare i motori principali.

Il provvedimento è stato definito con l'obiettivo di attenuare l'impatto sull'economia e sulla società delle conseguenza della guerra Russia-Ucraina; avrà una durata di sei mesi prorogabile per un ulteriore semestre.