Il North P&I Club analizza l’impatto della Strategia di Sostenibilità 2030

indica un anno di progressi sostanziali mentre il principale P&I Club porta avanti la strategia di sostenibilità North 2030

. Il North P&I Club ha offerto una panoramica del volto mutevole della , in un North Group Impact Report 2022 che valuta anche l’efficacia dell’assicuratore marittimo globale nell’avanzare verso la North 2030 Sustainability Strategy, lanciata lo scorso anno.

“Abbiamo riconosciuto che la necessità di realizzare la nostra strategia è più urgente che mai, con l’aumento delle temperature globali, la guerra in Ucraina, i problemi della catena di approvvigionamento e il Covid 19 che mettono tutti alla prova la resilienza del settore marittimo”, ha affermato Paul Jennings, amministratore delegato di North.

“Oltre a migliorare le nostre prestazioni, il settore P&I deve rispondere nel suo insieme alle sfide che l’industria marittima deve affrontare. In quanto Club, con sede nel nord-est del Regno Unito, un punto saliente incluso nell’Impact Report 2022, è l’accordo tra tutti i 13 membri del Gruppo internazionale per condividere i dati sulla sicurezza e sulla prevenzione delle perdite con il National Centre for Data dell’Università di Newcastle.

Ciò preannuncia una reale prospettiva di trovare modi nuovi e innovativi per ridurre i rischi in mare”.
Nell’immediato, la continua interruzione del commercio globale causata dall’invasione russa dell’Ucraina, ha visto North dare la priorità ad aiutare i suoi membri e clienti a superare “probabilmente la serie di sanzioni più complessa mai imposta”, ha aggiunto Jennings. “Non esiste alcuna copertura laddove il commercio, o l’assicurazione di tale commercio, sia illegale”, ha affermato Mike Salthouse, Global Director (Claims), North.

“Laddove il commercio è legale, la protezione di terze parti innocenti e la riduzione al minimo dell’impatto sull’ambiente rimangono fondamentali”.

Altre risposte dirette agli eventi in Ucraina che hanno interessato North hanno incluso la ricerca di alternative sanitarie urgenti quando i marittimi ucraini non potevano essere rimpatriati. Il nuovo rapporto sull’impatto di North valuta anche i progressi verso obiettivi di lunga data, sottolineando che la fusione di North e Standard Club a partire da febbraio 2023 consentirà a una nuova entità North Standard di esercitare una maggiore influenza nel garantire obiettivi di sostenibilità.

“L’impatto del cambiamento climatico si farà sentire nelle passività e nei tipi di sinistri e nella sottoscrizione dei rischi mentre ci spostiamo verso un ambiente carbon neutral e adottiamo nuove tecnologie”, ha affermato Mark Church, direttore (FD&D, Freight Demurrage & Defence) e responsabile della sostenibilità, di North.

“Per monitorare e affrontare questi sviluppi, abbiamo già incorporato i rischi legati al clima nel nostro quadro di gestione del rischio esistente”. Quest’anno, North ha introdotto la sua prima serie di Sustainability Claims Reporting Guidelines, che sono state sviluppate in modo che il Club possa misurare e migliorare l’impatto delle sue attività quotidiane di gestione dei sinistri dal punto di vista della sostenibilità. North ha intensificato i suoi programmi di eventi di consulenza riguardanti le questioni di sostenibilità, mentre il nuovo rapporto offre anche approfondimenti sui test di lavoro sui biocarburanti su una nave esistente da parte di North Member d’Amico.

L’Impact Report cita i dati di Clarksons Research dell’ottobre 2022 che indicano che un record del 59% di tutti gli ordini di nuove costruzioni era stato classificato come capace di combustibili alternativi, rispetto al 31,5% dell’anno precedente. “Come chiarisce il nostro ultimo rapporto sull’impatto, ovunque e ogni volta che sarà necessario, North sarà presente per aiutare e sostenere la transizione”, ha affermato Jennings.

Il numero di reclami relativi all’inquinamento, gestiti da IG Group Club North, è leggermente diminuito rispetto ai 129 reclami relativi all’inquinamento segnalati lo scorso anno, ai 111 di quest’anno. Ci sono stati 51 casi legati al fuoco, 47 legati alle operazioni di lavaggio e pulizia e 13 legati agli incendi. North ha osservato che in un caso, attraverso la risposta proattiva di North nel coinvolgere ITOPF (International Tanker Owners Pollution Federation), è stato riconosciuto che una fuoriuscita di bunker in Portogallo avrebbe avuto un impatto su una spiaggia locale.

Sebbene l’Autorità Portuale non richiedesse una bonifica al di fuori dei limiti del porto, è stato riconosciuto che se il petrolio, tramite le palle di catrame, non fosse stato ripulito, potrebbero verificarsi ulteriori danni. Utilizzando ITOPF e appaltatori locali, la spiaggia è stata pulita e non sono pervenuti reclami da parte degli utenti della spiaggia.

North P&I Club è un assicuratore marittimo, leader a livello mondiale, che fornisce P&I, FD&D, rischi di guerra, scafo e macchinari e assicurazioni accessorie per oltre 240 milioni di GT di tonnellaggio di proprietà e noleggiato. Attraverso il suo marchio Sunderland Marine, North fornisce anche copertura per pescherecci, piccole imbarcazioni, rischi di acquacoltura e P&I a premio fisso per i proprietari.

Il Club classificato S&P Global ‘A’ ha sede a Newcastle upon Tyne, nel Regno Unito, con uffici regionali e filiali in Australasia, Cina (Hong Kong e Shanghai), Grecia, Irlanda, Giappone, Singapore e Stati Uniti. North è un membro dell’International Group of P&I Clubs (IG), con oltre il 12% del tonnellaggio di proprietà dell’IG. I 13 club IG forniscono copertura di responsabilità per circa il 90% del tonnellaggio oceanico mondiale e, in qualità di membro dell’IG, North protegge e promuove gli interessi dell’industria marittima internazionale.