Bruxelles. L’Europa sta importando diesel da tutto il mondo a un ritmo quasi record in vista dell’imminente divieto di spedizioni dal suo più grande fornitore esterno, cioè la Russia.
Nei primi dieci giorni di questo mese, il Regno Unito e l’Unione Europea hanno importato via nave oltre 16 milioni di barili di carburante diesel, un tasso che, se continuato, renderebbe il totale di dicembre il secondo più alto almeno dall’inizio del 2016, secondo i dati forniti dagli analisti di settore.
L’Europa è strutturalmente a corto di gasolio e fa affidamento da tempo su altri produttori per le importazioni. Con gran parte degli arrivi di dicembre provenienti dall’Asia e dal Medio Oriente, le spedizioni forniscono un’idea di come la regione potrebbe cavarsela dopo che le sanzioni dell’UE che vietano le consegne via mare dalla Russia entreranno in vigore a febbraio 2023.
Finora quasi la metà delle importazioni di diesel di dicembre, circa lo stesso rapporto di quelle di novembre, provenivano da terminal di spedizione russe. Ciò significa che l’UE ha ancora molta strada da fare prima di rendersi indipendente completamente dal carburante russo.
I dati previsionali di operatori occidentali stimano gli arrivi medi per il periodo 1-15 dicembre a circa 1,8 milioni di barili al giorno. Se ciò dovesse continuare fino alla fine dell’anno, l’ultimo mese del 2022 vedrebbe le consegne più alte almeno dal 2016, superando l’impennata di ottobre, quando gli scioperi alle raffinerie francesi hanno portato a un balzo delle importazioni.
La stragrande maggioranza delle consegne non russe di carburante diesel nel Regno Unito e nell’UE proviene dal Medio Oriente e dall’Asia, tra cui Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e India. Altre sono in viaggio, tra cui una superpetroliera che ha recentemente caricato almeno un po’ di gasolio in Medio Oriente e ora sta navigando per Rotterdam.
Il principale acquirente di gasolio non UE della Russia è la Turchia, che è anche un esportatore. La Turchia potrebbe potenzialmente fungere da intermediario, importando diesel russo per il consumo interno ed esportando prodotti realizzati nelle proprie raffinerie in Europa, secondo la Società inglese di consulenza Facts Global Energy.
La maggior parte delle esportazioni di diesel dagli impianti russi fluisce ancora verso l’UE, in gran parte verso l’area Amsterdam-Rotterdam-Anversa, il centro commerciale del petrolio dell’Europa nord-occidentale. Dicembre è l’ultimo mese in cui i commercianti di ICE Gasoil – il principale mercato europeo dei futures sul diesel – potranno consegnare il carburante russo nei siti di stoccaggio nella regione ARA attraverso questi contratti. Ciò crea potenzialmente un incentivo per chiunque cerchi di vendere barili russi in questo modo per farlo rapidamente. Non tutto il carburante prodotto in Russia viene sempre esportato dai porti del paese: alcuni possono essere spediti attraverso altri paesi e questi dati sono esclusi dalle statistiche.