PORTI DI VENEZIA E CHIOGGIA, APPROVATE VARIAZIONI AL BILANCIO PREVISIONALE 2022

Venezia– Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale si è riunito oggi alla presenza del collegio dei Revisori dei Conti approvando all’unanimità il secondo elenco di variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 e gli altri punti all’ordine del giorno.  

Le variazioni per maggiori entrate approvate ammontano a circa 10,3 milioni di euro e comprendono, tra le varie voci, canoni demaniali, tributi e l’indennizzo riconosciuto a fronte dell’incidente che nel 2019 riguardò la nave MSC Opera. Le variazioni in uscita approvate ammontano a circa 5,7 milioni di euro. Tra queste, pesa in particolare lo stanziamento di risorse aggiuntive per il pagamento dell’IRES, essendo le AdSP dal 2022 ricomprese tra i soggetti passivi dell’imposta sulla base del DL 68/2022 convertito con L 108/2022 per le entrate da concessioni demaniali e da autorizzazioni.   

Alla luce di queste modifiche il aggiornato dell’Ente vede un risultato di amministrazione di circa 26,3 milioni di euro, un risultato di parte corrente di 17,3 milioni di euro e un risultato economico di 2,5 milioni di euro. Il saldo di cassa finale ammonta a oltre 115 milioni di euro.   

Tra gli altri punti all’ordine del giorno approvati figurano la determinazione del numero massimo di autorizzazioni da rilasciarsi per la fornitura di servizi specialistici complementari e accessori al ciclo delle operazioni portuali nei porti di Venezia e di Chioggia per l’anno 2023, oltre che il rilascio di alcune concessioni demaniali infraquadriennali e pluriennali.   

Il Comitato di Gestione ha, inoltre, rilasciato ai sensi degli artt. 16 e 18 L. 84/94 una concessione e correlata autorizzazione sino al 2024 alla General Sistem SRL con oggetto lo specchio acqueo demaniale marittimo e area a terra prospiciente per installazione di distanziatori per accosto di nave cementiera e sbarco in conto proprio di cemento aumentando così la capacità produttiva di un soggetto leader a livello europeo.