Putin commissiona un rompighiaccio nucleare e lancia la sua rotta del Mare del Nord

(Il presidente Putin alla cerimonia da remoto per il lancio del ; foto dell’Ufficio del Presidente della ).

Mosca. Mentre si bombardano infrastrutture di servizi primari dell’Ucraina, la Russia pianifica la propria strategia per supportare la ‘nuova rotta del Mare del Nord’.

Il presidente russo ha presieduto a distanza, l’altro giorno, il varo della Yakutia, la quarta nave rompighiaccio della serie russa a propulsione nucleare relativa al progetto Project 22220.

La cerimonia presso il Cantiere navale baltico dell’United Shipbuilding Corporation comprendeva anche la messa in servizio della nave di terza classe Ural.

La Yakutia e le sue navi gemelle sono progettate per operare sulla rotta del Mare del Nord, il tratto di acque artiche lungo la lunga costa settentrionale della Russia. Sono i rompighiaccio più potenti mai costruiti, con due centrali nucleari che alimentano tre alberi con una potenza combinata di 80.000 cavalli. (Questo supera il precedente detentore del record, Polar Star della Guardia Costiera degli Stati Uniti, che utilizza turbine a gas per produrre 75.000 cavalli).

Le navi gemelle Arktika e Sibir sono già in servizio (dopo un lungo periodo iniziale per la prima classe Arktika), e un mega-rompighiaccio con il doppio della potenza è in costruzione presso il Cantiere navale Zvezda recentemente riabilitato nell’estremo oriente russo.

“L’inizio dell’operazione annuale del rompighiaccio Ural sulla rotta del Mare del Nord oggi e il varo del rompighiaccio Yakutia, che sarà completato e sarà commissionato nel 2024, sono la prova del continuo accumulo delle competenze di cui abbiamo bisogno per garantire la costruzione della nostra nave principale, la rompighiaccio da 120 MW Rossiya”, ha affermato il Ministro dell’Industria russo Denis Manturov.

Manturov ha aggiunto che i clienti industriali Novatek, Nornickel e Rosneft sono in trattativa per costruire rompighiaccio diesel per la navigazione nel Golfo di Ob, liberando navi a propulsione nucleare per l’obiettivo a lungo cercato della navigazione tutto l’anno sulla rotta del Mare del Nord.

La spinta alla costruzione di rompighiaccio da parte della Russia contrasta nettamente con il processo di acquisizione da parte degli Stati Uniti di capacità in grado di operare nell’Artico. L’unico rompighiaccio pesante rimasto della Guardia Costiera degli Stati Uniti ha 46 anni, molto più vecchio del moderno stato russo, e continua a funzionare grazie agli sforzi diligenti dell’equipaggio e a un completo carenaggio annuale in bacino.

I leader della Guardia Costiera e gli strateghi indipendenti hanno da qualche tempo avvertito che il ritmo lento di mettere in campo un sostituto e di espandere la flotta rompighiaccio americana rischia di cedere il controllo del dominio artico a concorrenti stranieri. La Guardia Costiera ha assegnato un contratto per la costruzione di una serie di Polar Security Cutter sostitutivi al Cantiere Halter Marine della costa del Golfo; tuttavia, il costruttore navale è recentemente passato di mano tra le domande sulla sostenibilità finanziaria del prezzo del contratto rompighiaccio.