Stati Uniti e UE sono vicini a un accordo sul tetto massimo del prezzo del petrolio russo

Il prossimo 5 dicembre diventerà operativo il blocco. E mentre le petroliere russe studiano piani per aggirarlo e cerca canali di vendita alternativi, l’Occidente deve far fronte al calo dell’offerta affidandosi a produttori amici.

Intanto, gli , l’UE, il Regno Unito, il Canada e il Giappone hanno concordato ieri di fissare un prezzo massimo al trasporto marittimo di greggio russo; l’annuncio sarà dato oggi o domani al massimo.

Il Tesoro degli Stati Uniti ha già pubblicato in anticipo il quadro per l’implementazione americana del cap. Il prezzo massimo sarà probabilmente compreso tra 60 e 70 dollari al barile, secondo il Wall Street Journal e il New York Times. Questo è approssimativamente in linea con l’attuale prezzo russo, che incorpora già un forte sconto per attirare gli acquirenti.

Si ritiene che il costo marginale della produzione di petrolio della Russia sia nell’ordine di $ 20 e, dato che questo è molto al di sotto di $ 70, diversi membri dell’UE hanno spinto per un prezzo molto più basso per ridurre ulteriormente i profitti russi.

Il prezzo di $ 60-70 preferito dagli Stati Uniti è progettato per essere abbastanza basso da ridurre il finanziamento della Russia per la guerra in Ucraina, ma abbastanza alto da incentivare Mosca a continuare a pompare e vendere al mercato mondiale, scongiurando così la carenza di offerta e il prezzo più alto che risulterebbe da un divieto assoluto.

La cifra in dollari sarà rivista periodicamente per riflettere le mutevoli condizioni di mercato e l’efficacia pratica della politica, che è il primo tentativo nel suo genere di calibrare le sanzioni sulla base dei prezzi.

Il limite del Tesoro degli Stati Uniti è ora impostato per entrare in vigore il 5 dicembre, la stessa data dell’attuale divieto dei servizi di trasporto petrolifero russo dell’UE. La Russia si è impegnata a non partecipare al programma. Per essere considerato russo – come ha rivelato il Wall Street Journal – le grandi Compagnie petrolifere dovranno avere almeno il 51% di greggio proveniente dalle aziende di Mosca.

Se Mosca rifiuta e insiste nel vendere petrolio al di sopra del prezzo massimo, il risultato più consequenziale sarebbe la perdita dell’accesso all’assicurazione marittima domiciliata nell’UE e nel Regno Unito per i carichi di petrolio russi dopo il 5 dicembre, compreso il 95% del mercato globale P&I domiciliato in Europa.

Anche le petroliere di proprietà europea dovrebbero lasciare le rotte russe. Ciò costringerebbe i carichi russi a cercare assicuratori e riassicuratori alternativi (e meno ben capitalizzati), in particolare la compagnia di assicurazioni russa Ingosstrakh e la compagnia di riassicurazione nazionale russa.

I principali importatori come la Cina e l’India potrebbero anche cercare di auto assicurarsi utilizzando pool di rischio nazionali, come il fondo da 60 milioni di dollari istituito dal riassicuratore nazionale indiano GIC Re.

Sotto la pressione degli Stati Uniti, l’UE ha accettato di ammorbidire la sanzione per le petroliere trovate in violazione del limite, secondo il Wall Street Journal. Invece di un divieto permanente dei servizi di intermediazione e assicurazione per le navi che trasportano a prezzo pieno, queste navi saranno ora soggette a una sospensione dell’accesso di 90 giorni e solo se sarà dimostrato che la violazione è stata deliberata.
La versione statunitense del limite di prezzo copre i cittadini statunitensi impegnati nel commercio/intermediazione di materie prime; finanziamento; spedizione; assicurazioni, incluse riassicurazioni e P&I; segnalazione; e intermediazione doganale.

Tre diversi registri di bandiera straniera sono amministrati da società domiciliate negli Stati Uniti e sembrerebbero essere coperti dal regolamento. Tuttavia, la maggior parte dei fornitori di servizi statunitensi dovrà affrontare uno standard di applicazione relativamente indulgente ai sensi delle disposizioni ‘approdo sicuro’, progettate per proteggere e incoraggiare gli attori del mercato ben intenzionati.

La guida del Tesoro, pubblicata a settembre, istituisce tre livelli di fornitori di servizi per il trasporto marittimo di petrolio russo: raffinerie e broker petroliferi con accesso diretto ai dati sui prezzi (Livello I); banchieri e armatori con accesso occasionale ai dati sui prezzi (Tier II); e coloro che non hanno accesso ai dati sui prezzi nel normale svolgimento dell’attività, come gli assicuratori e i club P&I (Tier III). Tutti devono tenere Registri di conformità e tutti sono tenuti a svolgere la dovuta diligenza sui propri clienti, ma gli armatori, i banchieri e gli assicuratori possono legittimamente fare affidamento sui propri clienti per i dati sui prezzi. Se tali dati sono fraudolenti, non sono responsabili per la partecipazione accidentale a una violazione delle sanzioni.