Il Comitato Documentario BIMCO ha adottato una Clausola Operativa CII per i Time Charter Party che aiuterà l’industria a implementare i nuovi requisiti dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
Copenhagen. L’Organizzazione marittima internazionale, Baltic International Maritime Council (BIMCO), ha rilasciato la tanto attesa clausola operativa dell’Indice di Intensità di Carbonio (CII), con i noleggiatori che dovrebbero assumersi la responsabilità delle emissioni di una nave.
Il Comitato Documentario BIMCO ha adottato ieri la ‘CII Operations Clause for Time Charter Party’, che presuppone che un noleggiatore di una nave ‘a tempo’ debba assumersi la responsabilità delle emissioni di quella nave perché è il noleggiatore la figura legale/amministrativa che prende le decisioni pertinenti sul funzionamento della nave.
Dopo più di otto mesi di deliberazione e consultazione, si è giunti a una clausola che funge da punto di partenza per i negoziati per armatori e noleggiatori e che è utilizzabile nelle situazioni pratiche.
Il CII, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2023, è da anni uno degli atti legislativi, c.d. verdi, più significativi dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
Si prevede che i complessi regolamenti CII avranno un impatto significativo sul futuro funzionamento delle navi. Armatori e noleggiatori devono abbracciare nuovi modi di cooperare e saranno necessarie nuove clausole per i contratti di noleggio per aiutare armatori e noleggiatori ad avere successo.
Quando si firma un contratto di noleggio di una nave o s’incorpora la clausola in un contratto di noleggio esistente, le parti devono concordare uno specifico CII da raggiungere ogni anno, si legge nel comunicato BIMCO.
“La nuova clausola sarà rivista man mano che il regime normativo alla base si sviluppa in itinere”, ha affermato Nicholas Fell, presidente del Comitato Documentario di BIMCO, durante l’annuncio della clausola di ieri. Poiché l’industria deve far fronte a più normative dell’IMO e dell’UE volte a ridurre le emissioni di CO2 del trasporto marittimo, aumenta la necessità di nuovi contratti e clausole.
Nel dicembre 2021, BIMCO ha pubblicato una clausola di transizione EEXI (Energy Efficiency eXisting ship Index) e alla fine di maggio 2022, BIMCO ha rilasciato una nuova clausola ETSA (Emissions Trading System Allowances) per i Time Charter Party in risposta all’intenzione dell’Unione Europea di includere le emissioni del trasporto nello scambio di emissioni dell’UE sistema, l’ETS.
“La clausola CII è l’ultima aggiunta al pacchetto di clausole sul carbonio di BIMCO per i contratti di noleggio di una nave ‘a tempo’. Il Sottocomitato continuerà ora il suo lavoro per sviluppare ulteriori clausole, come una clausola CII per i contratti di noleggio di una nave ‘a viaggio’ per assistere i noleggiatori e gli armatori a rispondere ai nuovi requisiti normativi, indipendentemente dal fatto che provengano dall’IMO, dall’UE o da altrove”, ha affermato Stinne Taiger Ivø , Direttore, contratti e supporto presso BIMCO.
La clausola completa ‘CII Operations Clause for Time Charter Parties 2022′ è disponibile sul sito BIMCO.
Dal 1905 BIMCO aiuta i membri dell’organizzazione a mantenere attivo il commercio mondiale. I membri BIMCO coprono oltre il 60% della flotta globale e sono costituiti da aziende locali, globali, piccole e grandi. Un’organizzazione e una comunità globale dello shipping che conta circa 2.000 membri in più di 130 paesi. Dalle sedi di Houston, Londra, Copenaghen, Atene, Singapore e Shanghai, BIMCO mira a contribuire a costruire un’industria resiliente in un futuro sostenibile proteggendo al contempo il commercio mondiale. La mission è ‘Essere’ in prima linea negli sviluppi globali nel settore dei trasporti marittimi, fornendo conoscenze specialistiche e consigli pratici per salvaguardare e aggiungere valore alle attività degli associati.