Norwegian Cruise Line Holdings: positivi i primi test sull’uso del metanolo per le navi da crociera

(Foto courtesy (NCL) per la presentazione della Norwegian Prima in ).

Norwegian Cruise Line ha discusso i suoi piani futuri per il carburante alternativo durante la prima della Norwegian Prima a New York (NCL)

New York. Norwegian Cruise Line e la sua Società madre stanno perseguendo il metanolo verde come percorso preferito per ottenere la decarbonizzazione delle loro operazioni. Mentre Carnival Corporation, MSC Crociere e Royal Caribbean Group stanno introducendo tutte le navi a gas naturale liquefatto nella loro flotta, Norwegian ha deciso di utilizzare il metanolo implementando misure provvisorie sulle sue navi da crociera in servizio.

La holding della Compagnia di crociere, all’inizio di quest’anno, è entrata a far parte del Methanol Institute, l’Associazione di categoria per l’industria emergente del metanolo, e ora sta pianificando una serie di sforzi per testare l’uso del metanolo e incorporarlo in futuro sulle sue navi da crociera.

A tal fine, Norwegian Cruise Line Holdings, la Società quotata in borsa, che controlla le compagnie di crociera, ha recentemente firmato un accordo con MAN Energy Solutions per un progetto di retrofit di un motore MAN 48/60 a media velocità per renderlo capace di doppia alimentazione e funzionamento diesel/metanolo.

Il Memorandum of Understanding prevede un progetto in più fasi che studia la fattibilità delle operazioni di metanolo per le navi da crociera. Norwegian Cruise Line Holdings gestisce attualmente un totale di 29 navi da crociera attraverso i suoi tre marchi con altre otto navi attualmente in ordine e la cui consegna è prevista entro il 2027.

Secondo MAN, la terza e ultima fase del progetto pianificato prevede il completamento dei test sul campo del motore a doppia alimentazione in grado di operare con il metanolo e la consegna del motore a NCLH per il funzionamento commerciale.

In occasione della conferenza stampa di presentazione della nuova nave, la ‘Norwegian Prima’, della settimana scorsa a New York, Harry Sommer, presidente della Norwegian Cruise Line, ha riferito che la società sta pianificando dei test e sta cercando di installare serbatoi di metanolo su alcune delle sue navi da crociera.

Ha informato che la Compagnia potrebbe iniziare operando navi con metanolo quando si trova in porto, cercando anche di incorporare serbatoi pronti per il metanolo nelle loro future navi da crociera.

Oltre alla Norwegian, anche la tedesca TUI Cruises sta cercando di utilizzare il metanolo come futuro carburante alternativo per le sue navi da crociera.

Infatti, a giugno sono iniziati i lavori alla Meyer Turku per costruire il Mein Schiff 7, che sarà la prima nave da crociera di nuova costruzione progettata per essere predisposta per il metanolo. La nave 7da crociera Mein Schiff, da 111.500 tonnellate lorde, che dovrebbe entrare in servizio nel 2024, sarà in grado di operare con metanolo o bio-metanolo quando il carburante sarà disponibile.

Secondo Sommer, la disponibilità di carburante in vari porti è uno dei maggiori ostacoli agli sforzi di Norwegian di adottare combustibili alternativi per le sue navi da crociera. Con la crescita del metanolo nel settore commerciale dell’industria, l’aspettativa è che il metanolo diventi sempre più disponibile e ci si aspetta che la fornitura di metanolo verde aumenterà nei prossimi anni.

Nel frattempo, la Norwegian Cruise Line sta utilizzando la tecnologia attualmente disponibile per migliorare le prestazioni delle sue navi da crociera. La nave ‘Norwegian Prima’ (143.500 tonnellate lorde), soddisfa anche le nuove normative con depuratori di emissioni che affrontano gli scarichi di SOx e NOx. La Compagnia di crociere utilizza combustibili a basso contenuto di zolfo e le sue nuove navi sono anche dotate di capacità di alimentazione da terra. Norwegian prevede inoltre di iniziare a testare l’uso di combustibili biodiesel sulle sue navi da crociera, anche perchè tale carburante è compatibile senza modifiche strutturali richieste per serbatoi e motori.

Anche altre compagnie di crociera, tra cui AIDA e Holland America Line, hanno recentemente eseguito i primi test sul biodiesel nel settore crocieristico, mentre è stato ampiamente testato nei settori commerciali e adottato da diverse importanti Compagnie di navigazione.