Montreal. Dopo due mesi, l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) si trova ad affrontare le pressioni da altri settori, come quello del trasporto aereo, a riconsiderare le proprie posizioni sugli obiettivi ‘verdi’, concordati nella riunione del 79esimo Comitato per la Protezione dell’Ambiente marino (MEPC).
Gli Stati membri dell’organismo gemello dell’IMO presso le Nazioni Unite, l’Organizzazione per l’Aviazione Civile Internazionale (ICAO), la scorsa settimana a Montreal, hanno votato per adottare un obiettivo globale di aspirazione collettivo a lungo termine (LTAG) di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050; obiettivo difforme da quello dell’IMO che richiede riduzioni delle emissioni del 50% rispetto a una linea di base del 2008.
Il presidente del Consiglio ICAO, Salvatore Sciacchitano, ha detto: .”L’adozione da parte degli Stati di questo nuovo obiettivo a lungo termine per il trasporto aereo decarbonizzato, a seguito degli impegni simili da parte di gruppi industriali, contribuirà in modo importante all’innovazione verde e allo slancio dell’implementazione che deve essere accelerato nei prossimi decenni per ottenere in definitiva un volo a motore senza emissioni”.
Mentre, il Segretario generale dell’ICAO, Juan Carlos Salazar, ha sottolineato: “I paesi hanno ottenuto progressi diplomatici grandi e molto importanti in questo evento e su argomenti di importanza cruciale per la futura sostenibilità del nostro pianeta e del sistema di trasporto aereo che serve e collega le sue popolazioni”.
Gli Stati dell’Assemblea dell’ICAO hanno anche sottolineato, all’unanimità, l’importanza di finanziamenti sostenibili e di sostegno agli investimenti per il raggiungimento del nuovo obiettivo di emissioni di CO2 e hanno sostenuto pienamente il nuovo programma dell’ICAO di assistenza, rafforzamento delle capacità e formazione per combustibili aeronautici sostenibili (ACT-SAF: Assistance, Capacity-building and Training-Sustainable Aviation Fuels) per accelerare il disponibilità e utilizzo di nuovi combustibili.
Il programma mira a fornire un supporto su misura per gli Stati nelle varie fasi di sviluppo e dispiegamento di SAF, facilitare i partenariati e la cooperazione su iniziative SAF sotto il coordinamento dell’ICAO e fungere da piattaforma per facilitare la condivisione delle conoscenze e il riconoscimento di tutte le iniziative SAF in tutto il mondo.
I timori che il trasporto marittimo possa perdere altri settori come l’aviazione nella corsa ai carburanti alternativi sono all’attenzione delle varie Associazioni dello shipping internazionale.
Per le Associazioni dello shipping è fondamentale che il trasporto marittimo sia unito e abbia aggregato una domanda significativa di nuovi combustibili. Ricordano che i bunker sono sempre stati il carburante residuo che nessun altro era disposto a utilizzare, per cui le forniture e i prezzi sono rimasti generalmente stabili. I prezzi e la disponibilità di combustibili alternativi rimangono discutibili poiché altre industrie con risorse migliori stanno inseguendo gli stessi finanziamenti.
Le emissioni di anidride carbonica delle operazioni aeree nazionali sono coperte dagli impegni dell’Accordo di Parigi degli Stati, mentre quelle risultanti dall’operazione di voli internazionali sono trattate collettivamente dalla Convenzione di Chicago e dagli Accordi associati a cui gli Stati giungono tramite il consenso diplomatico all’ICAO.
L’Organizzazione per l’Aviazione Civile Internazionale (ICAO) è un’agenzia delle Nazioni Unite che aiuta 193 paesi a collaborare e condividere i loro cieli a reciproco vantaggio. Da quando è stata fondata nel 1944, il supporto e il coordinamento dell’ICAO hanno aiutato i paesi a realizzare diplomaticamente e tecnicamente una rete straordinariamente rapida e affidabile di mobilità aerea globale, collegando famiglie, culture e imprese in tutto il mondo e promuovendo la crescita sostenibile e socio-economica prosperità ovunque volino gli aerei. Mentre entra in una nuova era di digitalizzazione e di incredibili nuove innovazioni di volo e propulsione, il trasporto aereo si affida più che mai al supporto di esperti e alla guida tecnica e diplomatica dell’ICAO per aiutare a tracciare un nuovo ed entusiasmante futuro per il volo internazionale. L’ICAO si sta innovando per rispondere a questo appello ed espandendo le sue partnership tra le Nazioni Unite e le parti interessate tecniche per fornire una visione globale strategica e soluzioni efficaci e sostenibili.