Incaglio di una nave cisterna blocca il Canale di Suez per ore

. Una petroliera, del tipo Aframax, diretta a sud nel Canale di Suez, ieri pomeriggio, ha perso il controllo del timone e si è arenata di traverso presso il Little Bitter Lake, bloccando tutto il traffico.

L’Autorità del Canale di Suez riferisce di essere riuscita a rimettere a galla e riposizionare la nave nel canale.
I dati AIS mostrano la nave circondata da rimorchiatori, impegnati con almeno quattro di loro che a intervalli hanno assistito altre sei navi dirette a sud e la petroliera arenatasi.

L’incidente si è verificato nei pressi del capolinea sud del canale nella zona a traffico unico non lontano da dove l’Ever Given si era arenata nel 2021.

La petroliera è l’Affinity V, da 114.600 dwt immatricolata a Singapore; la nave è lunga 252,4 metri ( 828 piedi) e attualmente opera con un pescaggio di 36,7 piedi (11,2); aveva sbarcato il suo carico in Portogallo, quindi stava transitando nel Canale con solo la zavorra e che tornava in Arabia Saudita per imbarcare il suo prossimo carico.

Secondo Osama Rabie, capo dell’Autorità del Canale di Suez, la petroliera aveva “un cattivo funzionamento tecnico al timone della nave, che ha causato la perdita della capacità di virare e quindi far arenare la nave”. La nave era al 143° km nel Canale, a circa metà strada tra il Lago Little Bitter e il capolinea meridionale di Suez.

L’Autorità del Canale di Suez ha ricevuto segnalazioni intorno alle 17:00, di ieri ora locale, che affermavano che la petroliera era in avaria, e ha immediatamente inviato cinque rimorchiatori per un tentativo di salvataggio.
Giunti sul sito del sinistro, i rimorchiatori hanno trovato la nave posta in diagonale al canale e ci sono volute quasi cinque ore prima che la nave fosse tirata fuori dalla sponda e riposizionata nel canale.

Un rimorchiatore SCA ora la sta trainando di prora verso sud, mentre altri tre rimorchiatori Svitzer la sostengono con cavi di poppa. La nave dovrebbe continuare a fare lenti progressi e potrebbero passare diverse ore prima che si liberi il canale. L’Autorità del Canale, tuttavia, sta cercando di rassicurare l’industria marittima sul fatto che sono riusciti a riprendersi dall’arenamento e che le operazioni a Suez stanno procedendo per il meglio. Il Canale, già ieri sera sul tardi, ha ripreso le normali attività, libero da qualsiasi impedimento.

Picture from Suez Canal Authority confirming the tanker was repositioned into the channel