(Photo courtesy Northern Lights JV)
Oslo. Lo specialista finlandese della propulsione eolica Norsepower ha ricevuto un contratto per la fornitura della sua tecnologia Rotor Sails a bordo di due vettori di CO2 liquefatta commissionati dalla Northern Lights JV in Norvegia.
Il contratto è stato firmato con la Dalian Shipbuilding Industry Company in Cina e prevede la consegna di singole Rotor Sails a bordo di due vettori di CO2 di nuova costruzione alimentati a Gnl in costruzione.
Northern Lights sta sviluppando la componente di trasporto e stoccaggio del progetto Longship del Governo norvegese, che include la cattura di CO2 da fonti industriali nella regione di Oslo, in Norvegia. Una volta catturata, la CO2 liquida sarà spedita a un terminale di ricezione a terra sulla costa occidentale della Norvegia, quindi trasportata tramite gasdotto a un bacino sottomarino sotto il Mare del Nord per lo stoccaggio permanente.
Le due piattaforme di CO2 liquefatta saranno dotate ciascuna di una singola Rotor Sail di 28 metri di altezza e 4 metri di diametro, che secondo Norsepower ridurrà il consumo di carburante e le relative emissioni di CO2 di circa il 5%.
Le Rotor Sails di Norsepower sono una versione modernizzata del rotore Flettner, un cilindro rotante che utilizza l’effetto Magnus per sfruttare l’energia eolica e generare spinta. Quando il vento incontra la vela rotante, il flusso d’aria accelera su un lato del cilindro e decelera sul lato opposto. La variazione della velocità del flusso d’aria si traduce in una differenza di pressione, creando una forza di sollevamento (portante) perpendicolare alla direzione del flusso del vento.
I due vettori di CO2 unici nel suo genere sono stati progettati da Northern Lights. Le navi misureranno 130 metri di lunghezza e avranno una capacità di carico di 7.500 metri cubi.
“Il settore si sta trasformando rapidamente e oggi sono costruite navi di nuova generazione per funzionare in modo efficiente prima del 2050”, ha affermato Tuomas Riski, Ceo di Norsepower. “Pertanto stiamo vedendo l’industria che cerca oggi di costruire navi che hanno già a bordo soluzioni comprovate di efficienza energetica che possono ridurre il consumo di carburante, i costi associati e ridurre le emissioni”.
Oltre all’alimentazione ausiliaria a vela e al carburante Gnl, le navi a CO2 disporranno anche di altre tecnologie di efficienza energetica, inclusa la lubrificazione dell’aria.
“La nostra tecnologia, insieme a un sistema di lubrificazione dell’aria e altre tecnologie pulite, garantirà che le operazioni siano il più basse possibile. Questa iniziativa evidenzia anche il ruolo che uno shipping più pulito ha all’interno di complesse catene di approvvigionamento e strategie di decarbonizzazione al di fuori del settore immediato”, ha aggiunto Riski.
La Rotor Sails sarà consegnata al cantiere all’inizio del 2023, mentre entrambi i vettori di CO2 dovrebbero essere consegnati nel 2024. Una volta in funzione, le navi trasportano la CO2 catturata e liquefatta e la trasportano al terminal di ricezione dell’aurora boreale nell’Øygarden in Norvegia. Dalla sua fondazione nel 2012, Norsepower ha installato la sua tecnologia Rotor Sail su almeno sei navi, tra cui una petroliera, due navi passeggeri, una nave portarinfuse VLOC e due navi roll-on/roll-off.
Secondo l’uso, è possibile installare più Rotor Sails su una singola imbarcazione. Alcuni sono anche progettati per inclinarsi, consentendo alle navi di navigare su rotte ad altezza limitata mentre utilizzano la tecnologia. La Northern Lights JV è composta da Equinor, Shell e Total Energies.