Londra. Sono entrate in vigore, la scorsa settimana, nuove leggi che proteggeranno ulteriormente le coste del Regno Unito impedendo alle navi internazionali di scaricare in mare specie marine con le acque di zavorra potenzialmente dannose.
Il Merchant Shipping (Control and Management of Ships’ Ballast Water and Sediments) Regulations 2022 introduce la legislazione nel Diritto del Regno Unito che controlla lo scarico dell’acqua di zavorra delle navi nelle acque del Regno Unito.
Con l’introduzione della Convenzione sulla gestione dell’acqua di zavorra nella legge britannica, la costa del Regno Unito sarà protetta dalle specie acquatiche dannose e dagli agenti patogeni che potrebbero essere presenti all’interno dell’acqua di zavorra da parte delle navi battenti bandiera britannica e straniera che entrano nel Regno Unito dopo aver viaggiato all’estero.
Ciò mira a prevenire l’introduzione di specie non ancora presenti nel Regno Unito e ad assicurarsi che le colonie di organismi che potrebbero essere già presenti non siano ulteriormente supportate da nuove introduzioni.
La nuova legislazione, avanzata dalla Maritime & Coastguard Agency (MCA), si basa sulla Convenzione Internazionale sulla gestione delle acque di zavorra, negoziata presso l’Organizzazione Marittima Internazionale.
Katy Ware, direttore dei servizi marittimi del Regno Unito per l’MCA, ha dichiarato: “Introducendo questa Convenzione nella legge britannica, proteggiamo la nostra costa da specie acquatiche potenzialmente dannose e agenti patogeni come i granchi cinesi e le cozze zebra, che potrebbero essere scaricate dalle navi che visitano il Regno Unito”. Ha anche aggiunto che “sebbene ci sia un costo per gli operatori per rispettarlo, il costo per la nostra costa, se non lo fanno, è incommensurabile”.