(Foto courtesy HMM)
Il Governo della Corea del Sud detiene attualmente fino al 70% del capitale di HMM
Seoul. Il Ministro sudcoreano, responsabile della supervisione della politica del Governo nei confronti del Settore Marittimo, chiede la privatizzazione della Compagnia di navigazione sudcoreana HMM, mentre il mercato rimane forte.
Hyundai Merchant Marine è una Compagnia di trasporti marittima e logistica integrata sudcoreana nata nel 1976; con più di 50 rotte via mare, operante con 138 navi in oltre 100 porti. È una delle più grandi aziende di navi-container al mondo in termini di capacità.
La sua strategia a medio e lungo termine sarà diversificare il proprio portafoglio di attività per diventare un’azienda di spedizione e logistica di prim’ordine a livello mondiale. La strategia prevede l’ampliamento della capacità della flotta di navi portacontainer a 1,2 milioni di Teu rispetto all’attuale 820.000 Teu entro il 2026. Prevista anche l’estensione del business bulk portando la flotta a 55 navi dalle attuali 29 navi sullo stesso time sheet. In particolare, HMM investirà più di 15 trilioni di KRW (South Korean Won) in una serie di iniziative, inclusa la sicurezza del nucleo risorse come navi, terminal e strutture logistiche nei prossimi cinque anni a partire dal 2022 al 2026.
Cho Seung-hwan, Ministro del Mare e della Pesca, ha affermato, con una sua nota, che possedere quote statali di società di navigazione non aiuta l’industria globale dello shipping, soprattutto in un momento in cui l’azienda sta registrando forti profitti.
HMM è attualmente classificata da Alphaliner come l’ottavo vettore marittimo più grande con una capacità totale di poco più di 800.000 Teu. La società ha tracciato un piano di crescita aggressivo il mese scorso mentre si riprende da anni di perdite finanziarie che vedrebbero HMM raggiungere il livello di capacità di 1,2 milioni di Teu entro il 2026.
Si sta anche pianificando come raddoppiare le dimensioni della loro flotta di navi cisterna da 10 a 25 le VLCC (Very Large Crude Carrier), prevedono di far crescere la flotta da 19 a 30 navi anche entro il 2026. Il piano prevede anche la crescita dell’attività logistica dell’azienda, compresi i terminal e le operazioni intermodali.
Lanciata alla fine degli anni ’70, la compagnia di navigazione è nata come operatore regionale di piroscafi. Con l’espansione, la società nel 1982 è stata denominata Hyundai Merchant Marine, ma di recente ha abbreviato il suo nome in HMM mentre lavorava per superare il suo travagliato passato finanziario. La società ha registrato oltre 20 trimestri di perdite prima di tornare finalmente alla redditività nella seconda metà del 2020.
La Korean Development Bank e la Korea Ocean Business Corporation, gestite dallo Stato della Corea del Sud, sono intervenute nel 2016 per salvare la travagliata Compagnia di navigazione da un possibile fallimento a causa del declino delle sue finanze.
Attualmente, le due organizzazioni detengono circa il 40% delle azioni in circolazione di HMM. Tuttavia, oltre alle azioni, sono stati concessi warrant (mandati) e detengono obbligazioni convertibili. Se tutto il debito convertibile fosse esercitato, il Governo attraverso le due banche deterrebbe oltre il 70% del capitale di HMM.
“La privatizzazione sarà estremamente difficile e sarà difficile trovare un investitore strategico quando il settore pubblico possiede troppe quote”, ha affermato il Ministro nella sua nota.
“Sarà l’ideale liquidare parte della partecipazione statale prima che l’industria marittima entri in un ciclo di crisi o crisi”, ha continuato il Ministro. Tuttavia, dalla nota ministeriale, non sono chiari i tempi per il Governo per iniziare a vendere azioni.
Questa settimana, HMM ha registrato risultati record per la prima metà del 2022 con ricavi in aumento dell’87% e utili operativi in aumento di oltre il 150%. L’utile netto ha raggiunto $ 4,65 miliardi rispetto a soli $ 286 milioni di un anno fa. Come altri importanti vettori, hanno citato la forza delle tariffe di trasporto, mettendo in guardia anche sulle prospettive. “Si prevede che la crescita della domanda sarà sottoposta a pressioni al ribasso a causa delle notevoli incertezze legate principalmente all’inflazione diffusa, all’aumento dei prezzi del petrolio e alla situazione ricorrente del coronavirus, oltre alle tensioni geopolitiche”, ha affermato HMM nel suo comunicato stampa.