L’Europa deve proteggere gli interessi marittimi europei

Atene. La Fiera di si conclude con un monitor all’Europa e soprattutto alla Commissione europea sui trasporti marittimi.

“L’Europa deve comprendere l’importanza strategica del trasporto marittimo greco in quanto proprietario del 59% della flotta dell’UE, soprattutto in tempi in cui il trasporto marittimo può svolgere un ruolo cruciale nella lotta del continente per l’indipendenza energetica”, ha affermato Melina Travlos, presidente dell’Unione degli Armatori Greci (UGS) durante una conferenza stampa conclusiva della Fiera della Posidonia 2022.

“La transizione energetica è la questione più importante per noi – ha affermato Travlos – e ciò che l’Europa fa con le normative sulla decarbonizzazione, come ‘Fit for 55′ e ‘Emissions Trading System (ETS)’, deve essere guidato dalla necessità di preservare e promuovere la competitività dello shipping europeo nel suo insieme. Alcune decisioni potrebbero essere dannose per il nostro settore e potrebbero rischiare di perdere il nostro vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza dell’Asia e di altre regioni”.

Travlos ha aggiunto: “Vogliamo una soluzione globale e non una che abbia un impatto solo su regioni specifiche. Vogliamo soluzioni realistiche che salvaguardino la sicurezza della navigazione”.

“Attraverso l’appartenenza a varie organizzazioni, lo shipping greco è presente in ogni forum internazionale in cui cerchiamo sempre di aiutare l’attuazione delle giuste politiche per il settore. L’Europa insiste su Fit for 55, mentre noi insistiamo sul fatto che la soluzione deve essere internazionale all’interno di un quadro stabilito dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO)”.

E aggiunge: “Tradizionalmente lo shipping greco è il primo a investire in nuove tecnologie e nuove navi, quindi saremo anche i primi ad adottare nuove soluzioni una volta che ci saranno messe a disposizione. Qualsiasi nuovo carburante o tecnologia ha un costo che alla fine viene trasferito al consumatore finale. Questo deve essere ampiamente noto. Continueremo a difendere la posizione e gli interessi dello shipping greco. Vogliamo che le persone comprendano l’importanza dello shipping nella nostra vita quotidiana, perché il settore non è solo un business, ma un partner strategico per ogni paese, ogni governo. Questo è qualcosa che non è chiaro e vogliamo aiutare a risolverlo”.

L’attesissima conferenza stampa di UGS che si tiene ogni due anni a Posidonia, tenutasi l’ultima volta quattro anni fa a causa della cancellazione dell’evento del 2020 causata dalla pandemia, è stata importante e conclusiva di un programma fitto di 68 conferenze e seminari costellati di importanti partner dello shipping durante i cinque giorni della mostra.

Record anche in area espositiva, dove gli organizzatori hanno registrato un aumento del 7% di spazio espositivo rispetto all’edizione precedente e un aumento significativo di quasi il 18% del numero di visitatori che hanno raggiunto un totale di oltre 27.000 (a partire da venerdì 10 giugno), contro i 23.000 che hanno visitato l’evento nel 2018. E gli affari sono cresciuti anche durante l’evento con i principali attori del settore marittimo che si sono uniti per finalizzare accordi significativi come l’ordine di 233,7 milioni di dollari di Maran Gas Maritime a Daewoo Shipbuilding per due navi metaniere.

Inoltre, a Posidonia 2022, DNV, la società di classificazione navale, con sede a Høvik, in Norvegia, ha firmato un Memorandum of Understanding con Saronic Ferries, per lo sviluppo di una nave elettrica.

Sono state inoltre formalizzate partnership strategiche con Capital Ship Management e Lloyd’s Register, che hanno annunciato l’intenzione di provare nuovi biocarburanti in un progetto pilota a bordo della ‘Apollonas’, una VLCC da 300.000 tonnellate di portata lorda gestita dalla Capital.

Theodore Vokos, amministratore delegato di Posidonia Exhibition S.A., ha dichiarato: “Questa è stata di gran lunga la Posidonia di maggior successo nella storia dell’evento. L’innovazione presentata al piano espositivo è stata davvero rivoluzionaria, la conoscenza impartita durante le varie conferenze e seminari è stata fonte di ispirazione e il volume e la qualità dei nostri visitatori hanno superato le aspettative di tutti. È emozionante tornare con un impatto così positivo. Siamo grati e grati per il sostegno incrollabile della comunità marittima globale”.

Posidonia 2022 è organizzata sotto gli auspici del Ministero degli Affari Marittimi e della Politica Insulare, dell’Unione degli Armatori Greci e della Hellenic Chamber of Shipping e con il sostegno del Comune del Pireo e del Comitato di cooperazione marittima greca.

Abele