I militari della Marina italiana rispondono ad un attacco pirata a bordo della nave da carico Zhen Hua 7
il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all’unanimità una nuova risoluzione sulla sicurezza marittima nel Golfo di Guinea
Guinea. La risoluzione intende rinnovare l’attenzione sull’evoluzione della minaccia della pirateria nella regione, che rimane un problema quasi un decennio dopo l’ultima risoluzione dell’UNSC sulla questione. In base alla risoluzione, l’UNSC ha sottolineato che è responsabilità primaria degli Stati costieri del Golfo di Guinea contrastare la pirateria e le rapine a mano armata in mare nella regione, nonché affrontare le cause sottostanti in cooperazione con i partner regionali e internazionali.
Inoltre, ha invitato gli Stati membri della regione a criminalizzare la pirateria e le rapine a mano armata in mare ai sensi delle loro leggi nazionali, colmando una lacuna significativa nei sistemi legali di alcuni stati costieri.
Gli Stati dovrebbero anche collaborare alla presa di ostaggi e al perseguimento di sospetti pirati e al loro trasferimento a fini processuali dentro e fuori il Golfo di Guinea.
La risoluzione è stata co-sponsorizzata da Ghana e Norvegia.
Il Ghana sta attualmente scontando un periodo di due anni presso l’UNSC, iniziato a gennaio, e la situazione della sicurezza nel Golfo di Guinea è una delle sue priorità principali. “La pirateria costituisce una delle principali preoccupazioni per la sicurezza nel continente africano. Rischia di aggravare le sfide sfaccettate che la regione deve affrontare, tra cui un’ondata di terrorismo, il ritorno del colpo di stato e il peggioramento dell’impatto della pandemia di Covid-19″, ha affermato Harold Agyeman, ambasciatore del Ghana presso le Nazioni Unite. Sebbene il quadro generale della sicurezza marittima nel Golfo di Guinea sia migliorato nell’ultimo anno, i fattori a terra che guidano la pirateria rimangono invariati. Secondo Dryad Global, la pirateria al largo dell’Africa occidentale è diminuita di quasi la metà nel 2021 rispetto all’anno precedente.
Negli ultimi dieci anni, il Golfo di Guinea è diventato il punto caldo della pirateria numero uno al mondo. Uno studio pubblicato lo scorso anno da Stable Seas ha stimato che i pirati, in particolare nel delta del Niger, guadagnano 5 milioni di dollari di reddito diretto all’anno attraverso il furto e la presa di ostaggi. Stable Seas ha calcolato che la spesa pubblica per la sicurezza marittima ammonta a $ 272 milioni all’anno in spese navali e forse $ 250 milioni in più in spese non navali.
Abele Carruezzo