La FSRU Golar Tundra comprata dalla Snam

San Donato Milanese (MI). La società Snam sta realizzando l'acquisto della nave ‘' per lo stoccaggio e rigassificazione, a fronte di un importo di 350 milioni di dollari. L'unità, che è stata ceduta dalla Golar LNG Limited, può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto sia come (Floating Storage and Regasification Unit).

La Snam precisa che l'acquisizione, la cui chiusura è contestuale alla firma del contratto, sarà finanziata da Snam con mezzi propri.

La nave, del 2015, ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di Gnl e una capacità di rigassificazione continua di cinque miliardi di metri cubi l'anno. Nella stessa nota, la Snam afferma che la FSRU sarà ubicata in una località del centro-nord Italia vicina ai punti di maggiore consumo di gas. L'azienda prevede che la FSRU potrà iniziare la propria attività nel corso della primavera del 2023, a valle della conclusione dell'iter autorizzativo e regolatorio e della realizzazione delle opere necessarie al collegamento alla rete di trasporto.

L'amministratore delegato di Snam, Stefano Venier, ha chiarito che “Con l'acquisto della ‘Golar Tundra' Snam compie un passo decisivo per favorire una maggiore sicurezza e diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell'Italia, in linea con la propria missione. Il ruolo della nuova FSRU a beneficio del Paese sarà essenziale: da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda. Snam ha completato l'operazione con rapidità ed efficacia in un mercato caratterizzato da un elevato livello di competitività e scarsità dell'offerta e continua a lavorare alla ricerca di una seconda FSRU di dimensioni simili, sulla quale è attualmente in corso una negoziazione in esclusiva che si prevede possa concludersi entro fine giugno”.

L'accordo con Golar LNG prevede inoltre che quest'ultima noleggi la ‘Golar Tundra' da Snam a fronte di un canone, utilizzandola per il trasporto di Gnl per un periodo di tempo limitato, e assista Snam nei lavori propedeutici all'installazione della nave nel porto prescelto.

Nei prossimi mesi Snam avvierà anche le attività per la contrattualizzazione della capacità di rigassificazione del Gnl che si renderà progressivamente disponibile con l'avvio della ‘Golar Tundra' come FSRU.

Abele