CF Industries entra nel Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping per accelerare la decarbonizzazione del trasporto marittimo

Sito di Donaldsonville di , dove sta costruendo un impianto di elettrolizzatori da 20 megawatt (CF Industries).

Deerfield, Illinois. CF Industries Holding, Inc., il più grande produttore mondiale e distributore nordamericano di fertilizzanti agricoli, inclusa l’ammoniaca, ha aderito al consorzio leader nel settore della tecnologia dei combustibili puliti per il trasporto marittimo.

Il è un centro di ricerca e sviluppo indipendente, senza fini di lucro, che opera nei settori dell’energia e della navigazione con l’industria, il mondo accademico e le Autorità.

Il Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping ha annunciato ieri che CF Industries diventerà un partner strategico, impegnandosi in una collaborazione e un contributo strategici a lungo termine allo sviluppo di tecnologie e soluzioni a zero emissioni di carbonio per l’industria marittima.

In qualità di uno dei principali produttori di ammoniaca al mondo, CF Industries vanta decenni di esperienza nella sicurezza della produzione, stoccaggio, trasporto e commercio di ammoniaca e sostiene la decarbonizzazione globale, producendo quasi 2 milioni di tonnellate di capacità di ammoniaca a basse emissioni di carbonio per il 2024.

Il progetto include l’installazione di un elettrolizzatore da 20 MW per consentire la produzione di ammoniaca verde nella sua Donaldsonville nella Louisiana, dove CF possiede un grande complesso industriale.
CF Industries, per il Centro, offre nuovi vantaggi dal punto di vista geografico e della catena del valore; rafforza la capacità di lavorare, collaborare e creare un impatto di grandi basse emissioni nell’utilizzo del carburante di ammoniaca, affrontando la sicurezza nella manipolazione nel rispetto delle norme ambientali.

Grazie all’esperienza di CF Industries in progetti sostenibili, l’azienda sarà in grado di aprire la strada per la produzione di carburante a basse emissioni.

La collaborazione con il Centro, l’azienda CF Industries lo ritiene positivo nel periodo in cui il mondo industriale e dello shipping sta transitando verso fonti di energia alternative a basse emissioni di carbonio al fine di realizzare zero emissioni nette di carbonio emissioni; una tale collaborazione tra i settori chiave è fondamentale per accelerare lo sviluppo di soluzioni realizzabili e soprattutto operative.

L’ammoniaca, sicuramente, avrà un ruolo importante da svolgere nella transizione del mondo verso l’energia pulita e rappresenta un approccio particolarmente promettente per l’industria marittima, nel rispetto della time-line dello shipping verso la decarbonizzazione.

Il raggiungimento dell’obiettivo a lungo termine della decarbonizzazione richiede nuovi tipi di carburante e un cambiamento sistemico all’interno del settore. Il trasporto marittimo è un settore regolamentato a livello globale che necessita garanzie per l’adozione su larga scala di nuove tecnologie e combustibili da parte dell’industria.

Per accelerare lo sviluppo di tecnologie praticabili è necessario uno sforzo coordinato all’interno della ricerca applicata, necessario lungo l’intera catena di approvvigionamento.

I leader del settore svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la ricerca di soluzioni praticabili per l’industria; allo stesso tempo, sarà necessaria una nuova legislazione internazionale per consentire la transizione verso la decarbonizzazione.

CF Industries ha la missione di fornire energia pulita per alimentare e alimentare il mondo in modo sostenibile. CF Industries produce e commercia ammoniaca da materie prime convenzionali di gas naturale da decenni e ha in programma di portare in linea la produzione di quasi due milioni di tonnellate di ammoniaca blu (abbattimento della cattura del carbonio della produzione convenzionale) entro il 2024. Ha recentemente annunciato una partnership con Mitsui per un impianto appositamente costruito di ammoniaca blu sulla costa del Golfo degli Stati Uniti, che emetterà circa il 60% in meno di anidride carbonica per tonnellata di produzione.

Abele