Anche la Grecia verso le FSRU

Gastrade Azionista fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Gastrade, Ms. Elmina Copelouzou, ambasciatore degli Stati Uniti, Geoffrey Pyatt e i rappresentanti degli azionisti di Gastrade (foto cortesy Gastrade)

Alexandroupolis. Ieri, in , nel vecchio deposito della dogana portuale di Alexandroupolis, si è tenuta la cerimonia di avvio per la realizzazione dell’impianto GNL di Gastrade SA . Una volta consegnata, la FSRU, con una capacità di 153.500 c.m. di Gnl, sarà ormeggiata nell’area offshore a 10 miglia nautiche (17,6 km) a sud-ovest del porto di Alexandroupolis.

Sarà collegata al National Natural Gas Transmission System (NNGΤS) della Grecia tramite un gasdotto lungo 28 km, attraverso il quale il Gnl gassificato sarà portato ai mercati della Grecia, della Bulgaria e della regione più ampia tra cui Romania, Serbia, Macedonia del Nord ecc., con la prospettiva di rifornire anche l’Ucraina.

La costruzione e il funzionamento della FSRU di Alexandroupolis, si afferma nella nota di Gastrade, dovrebbero rafforzare il ruolo strategico della Grecia come hub energetico per la più ampia regione dell’Europa sudorientale e offrire fonti alternative e rotte di approvvigionamento di gas alla regione, migliorando la sicurezza energetica dell’approvvigionamento e autonomia energetica, nei momenti difficili.

Secondo Gastrade, il progetto renderà Alexandroupolis un porto con una door energetica per l’intera regione dell’Europa sudorientale, sottolineando l’importanza strategica della città e stimolando l’economia e l’occupazione locali.

La FSRU di Alexandroupolis dovrebbe diventare operativa entro la fine del 2023, con la capacità di rigassificazione appaltata che raggiunge già il 60% della sua capacità tecnica di 5,5 miliardi di metri cubi. per anno.

Gastrade ha inoltre presentato all’Autorità per l’Energia (Regulatory Authority for Energy, RAE) istanza per una nuova ‘Licenza’ per il Sistema Indipendente del Gas Naturale (), per il progetto “Thrace INGS”, che sarà anche composto da una Floating Storage and Regasification Unit (FSRU) e sarà ormeggiata vicino alla prima FSRU nel Mar di Tracia, al largo di Alexandroupolis.